I dolci al limone

Profumo di limoni.....profumo di Sicilia!

Nei miei dolci i limoni sono  spesso presenti perchè ho la fortuna di avere qualche albero di questi frutti, rigorosamente non trattati, dei quali posso utilizzare anche la buccia....

Ecco alcune ricette...

 

TORTA FREDDA AL LIMONE

Ingredienti per la base:

160 g di frollini al limone

120 g di cioccolato bianco

35 ml di succo di limone

La scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema:

200 g di mascarpone

100 ml di panna da montare

60 ml di latte condensato zuccherato

Due cucchiai di zucchero al velo

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Il succo di due limoni

La scorza grattugiata di un limone

 

Prepara la base sbriciolando grossolanamente i biscotti e amalgamandoli alla scorza di limone,  al cioccolato fuso a bagnomaria e al succo di limone. Versa il composto sul fondo di uno stampo a cerniera col diametro di  15 cm foderato con carta da forno, compatta bene facendo risalire un po’ del composto lungo i bordi dello stampo. Metti in frigo. Nel frattempo prepara il composto amalgamando il mascarpone, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e il latte condensato. A parte monta la panna e aggiungila al composto in modo che non si smonti. Disponi la crema sul fondo di biscotti utilizzando una sac a poche con il beccuccio a stella. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

N.B. Dopo aver preparato la crema assaggiala, se dovesse sembrarti poco dolce aggiungi un po’ di zucchero a velo, se troppo dolce un po’ di succo di limone.

 ESCAPE='HTML'

 

TIRAMISU’ AL  LIMONE

Ingredienti:

120 g di pavesini

250 g di mascarpone

250 ml di panna da montare

100 ml di latte condensato

Il succo e la buccia di un limone

40 ml di sciroppo di limone

Un bicchierino di limoncello

Un bicchierino di acqua

Prepara la crema montando prima la panna, che metterai da parte. Amalgama poi il mascarpone, il succo e la buccia del limone, il latte condensato e lo sciroppo e poi unisci la panna con delicatezza per non farla smontare. In un vassoio disponi un primo strato di biscotti prima appena bagnati nel liquido ottenuto mescolando limoncello e acqua, versa sopra i biscotti metà della crema, poi fai un altro strato di biscotti con la bagna e l’altra metà della crema, livellando bene. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

N.B: se vuoi fare tu lo sciroppo di limoni, trovi la ricetta nella pagina del Bimby.

 ESCAPE='HTML'

 

PLUM CAKE AL LIMONE E ZENZERO

Ingredienti:

300 g di farina 00

220 g di zucchero

3 uova

160 ml di olio di semi di arachidi

150 ml di succo di limone

La buccia grattugiata di un limone non trattato

Un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Una bustina di lievito per dolci

Due cucchiai di marmellata di limoni

Un pizzico di sale

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi la buccia del limone, lo zenzero, l’olio, la marmellata e il succo di limone e rimescola con le fruste elettriche; unisci a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito amalgamando il tutto. Versa il composto in uno stampo da plumcake di dimensioni almeno 30 cm x 11 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 45 – 50 minuti (fai la prova stecchino per verificare la cottura). Sforna, fai raffreddare il dolce, toglilo dallo stampo, spolverizza di zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

LEMON CHEESECAKE

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

200 g di farina 00

50 g di zucchero

Un uovo

50 g di burro

Buccia grattugiata di un limone non trattato

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

Per la crema:

250 g di mascarpone

80 g di zucchero

40 ml di succo di limone

buccia grattugiata di un limone non trattato

10 g di amido di mais

Un uovo

 

Prepara la frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti e mettila in frigo a riposare per mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema amalgamando il mascarpone con lo zucchero, il succo di limone, l’amido e il tuorlo d’uovo, aggiungi al composto ottenuto l’albume montato a neve con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo. Stendi la frolla col mattarello ad uno spessore di 3-4 mm, rivesti il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 17 cm con carta forno e metti la frolla dentro lo stampo facendola risalire lungo i bordi di 3 cm, con la frolla rimasta forma un cordoncino che servirà per rifinire la parte alta del guscio di frolla. Bucherella con una forchetta la base di frolla, versa la crema, livellala e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Sforna, fai raffreddare e metti in frigo per qualche ora. Decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI MANDORLE CON SCIROPPO AL LIMONE

Ingredienti:

200 g di mandorle pelate e leggermente tostate

75 g di farina 00

130 g di zucchero

2 uova

80 ml di olio di semi

80 ml di latte

La buccia grattugiata di un limone

Il succo di mezzo limone

12 g di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

Per lo sciroppo:

105 ml di succo di limone

55 ml di acqua

140 g di zucchero semolato

 

Trita finemente le mandorle con metà dello zucchero. Monta le uova con il pizzico di sale e lo zucchero rimasto, poi unisci prima gli ingredienti liquidi e amalgama, poi le mandorle tritate, la buccia del limone e infine la farina setacciata insieme al lievito. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata col diametro di 20 cm e fai cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 30 – 35 minuti. Sforna, fai intiepidire, togli la torta dalla teglia e bucherella tutta la superficie con uno spiedino. Prepara lo sciroppo facendo bollire per dieci – quindici minuti gli ingredienti in un pentolino, fai intiepidire e versa lo sciroppo su tutta la superficie della torta, aiutandoti con un pennello. Decora a piacere e servi a temperatura ambiente.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA MORBIDA RICOTTA E LIMONE

Ingredienti:

200 g di ricotta

2 uova 80 g di zucchero

20 ml di succo di limone

La buccia grattugiata di un limone

Un cucchiaio di olio di semi

35 g di fecola di mais

 

Zucchero a velo q.b.

 

Monta a neve ben ferma gli albumi e mettili da parte. In un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi gradualmente tutti gli altri ingredienti tranne gli albumi, amalgamando bene con le fruste elettriche. Infine aggiungi gli albumi lavorando il composto dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Fodera con carta forno uno stampo a cerniera col diametro di 16 cm, versa il composto e cuoci in forno già caldo a 160-170 °C per 40 minuti. Fai raffreddare, togli dallo stampo e spolverizza con zucchero a velo.

...ed ecco una fetta di questa deliziosa torta...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTINO CON CREME AL LIMONE E AL LEMON CURD

 

Ingredienti:

100 g di farina 00

25 g di fecola di patate

50 g di cioccolato bianco tritato

65 g di zucchero

1 uovo

40 g di olio di semi

2 cucchiai di lemon curd

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

 

Per la crema della farcitura

70 ml di acqua

15 g di burro

15 g di amido di mais

70 g di zucchero

Buccia grattugiata e succo di 1 limone

 

Un bicchierino di limoncello

Un bicchierino di acqua

 

Per la copertura:

220 g di philadelphia

50 g di latte condensato zuccherato

2 cucchiaini di lemon curd

 

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi l’olio e il lemon curd e amalgama, poi gli ingredienti solidi e in ultimo il lievito. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 16 cm e cuoci in forno già caldo a 170 °C per 25-30 minuti. (Fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e taglia in due strati.  Prepara la crema facendo sciogliere in un pentolino il burro nell’acqua, poi amalgama con una frusta a mano l’amido, lo zucchero e il succo e la buccia del limone, facendo cuocere, senza raggiungere il bollore, per 10 minuti. Bagna i due strati del tortino dalla parte del taglio con la bagna ottenuta mescolando il limoncello con l’acqua e versa sullo strato inferiore la crema, poi copri col secondo strato. Prepara ora la crema di copertura mescolando il philadelphia con il latte condensato e il lemon curd, metti il composto in una sac a poche con la bocchetta a stella e, partendo dal centro del tortino, disponi la crema sulla superficie formando una spirale. Poi decora la superficie del tortino con dei ciuffetti di crema e il bordo con delle strisce. Metti in frigo fino al momento di servire.

N.B. Il lemon curd è una crema di origine anglosassone, che si trova già pronta o che si può preparare a casa, utilizzando una delle tante ricette che si trovano sul web.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LIMONE CON CREMA AL MASCARPONE

 

Ingredienti per la base:

200 g di farina

160 g di zucchero

2 uova

75 ml di olio di semi

60 ml di succo di limone

mezza bustina di lievito per dolci

Buccia grattugiata di un limone

 

Per la crema:

500 g di mascarpone

100 ml di latte condensato

50 ml di succo di limone

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Per la bagna:

20 ml di limoncello

20 ml di acqua

 

 

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi gradualmente tutti gli altri ingredienti amalgamando bene e in ultimo il lievito. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 22-24  cm e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 30-35 minuti. (Fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e taglia in due strati.  Prepara la crema montando con le fruste elettriche il mascarpone con il latte condensato, il succo di limone e lo zucchero. Bagna il primo strato della base con il limoncello mescolato con l’acqua, versaci sopra i due terzi della crema e livella bene, copri col secondo strato, spalma la crema rimasta sul bordo della torta e decora a piacere la superficie con il resto della stessa crema. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:

400 g di farina

300 g di zucchero

4 uova

150 g di olio di semi

100 ml di succo di limone

1 bustina di lievito per dolci

Buccia grattugiata di un limone

Un pizzico di sale

 

Per la crema:

125 ml di acqua

30 g di burro

30 g di amido di mais

100 g di zucchero

Buccia grattugiata e succo di 2 limoni

 

Un bicchierino di limoncello

Un bicchierino di acqua

 

Per la copertura:

200 g di cioccolato bianco

50 g di burro

Il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone

 

Monta le uova con lo zucchero e il sale, aggiungi gradualmente tutti gli altri ingredienti amalgamando bene e in ultimo il lievito. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 28-30 cm e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 30-35 minuti. (Fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e taglia in due strati.  Prepara la crema facendo sciogliere in un pentolino il burro nell’acqua, poi amalgama con una frusta a mano l’amido, lo zucchero e il succo e la buccia dei limoni, facendo cuocere, senza raggiungere il bollore, per 10 minuti. Bagna i due strati di torta dalla parte del taglio con la bagna ottenuta mescolando il limoncello con l’acqua e versa sullo strato inferiore la crema, poi copri col secondo strato. In un contenitore di vetro fai fondere a bagnomaria il cioccolato, poi unisci il succo e la buccia del limone, il burro ammorbidito a tocchetti e amalgama velocemente. Metti il composto ottenuto e ormai intiepidito in una sac a poche con la bocchetta a stella e decora tutta la superficie della torta a ciuffetti, lasciando libero il centro che decorerai con fettine di limone. Puoi servire subito o mettere in frigo, ma in questo caso è consigliabile tirar fuori la torta almeno mezz’ora prima di servirla.

 

 ESCAPE='HTML'

 

TRANCI MORBIDI AL LIMONE

Ingredienti per la pasta biscotto:
2 uova
70 g di zucchero
75 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
La buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaio di sciroppo di limone

Per la farcitura:
250 g di mascarpone
Il succo di due limoni
250 ml di panna da montare
100 g di latte condensato zuccherato

zucchero a velo

Scalda leggermente le uova con lo zucchero a bagnomaria e sbattile finché non diventano molto soffici; aggiungi la buccia e lo sciroppo di limone e incorpora delicatamente, con l'aiuto di una spatola, la farina setacciata insieme al lievito. Stendi il composto sopra un foglio di carta  forno imburrata e cuoci  a 200 °C per  6 - 8 minuti. Sforna la pasta biscotto e toglila subito dalla teglia, rovesciala su un altro foglio di carta forno, stacca delicatamente quello di cottura, falla raffreddare e tagliala in due rettangoli uguali.
Prepara la crema: monta la panna e mettila in frigo; con le fruste elettriche amalgama il mascarpone con il latte condensato e il succo di limoni, unisci la panna senza farla smontare e stendi la crema ottenuta su uno dei due rettangoli di pasta biscotto. Copri con l’altra metà e metti in freezer per  un' ora. Taglia a rettangoli, spolverizza con zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA NUA AL MANDARINO

Ingredienti per la base:
200 g di farina 00
60 g di zucchero aromatizzato al mandarino
50 g di zucchero semolato
2 uova
70 ml di olio di semi
170 ml di succo di mandarino
3/4 di bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema:
225 ml di latte
1 uovo
30 ml di succo di limone
La buccia grattugiata di un limone
30 g di maizena
55 g di zucchero
1 bustina di vanillina

Per preparare la crema frulla tutti gli ingredienti nel mixer o con le fruste elettriche e cuoci il composto così ottenuto in una casseruola  a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta per 6-7 minuti, fino ad ottenere una crema piuttosto densa che lascerai  raffreddare coprendola con un foglio di pellicola per evitare che si asciughi.
Per preparare la base monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero al mandarino e quello semolato e un pizzico di sale.  Versa l’olio a filo continuando a sbattere,  il succo di mandarino e infine la farina setacciata con il lievito,  amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Versa il composto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata ed infarinata e su di esso spargi a cucchiaiate la crema.  Cuoci a 160 ° C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Prima di sformare lascia raffreddare bene la torta e spolverizza di zucchero a velo o decora a piacere prima di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA NUA AL LIMONE

Ingredienti per la base:
300 g di farina 00
180 g di zucchero
3 uova
100 ml di latte
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone

Per la crema:
450 ml di latte
50 ml di succo di limone
110 g di zucchero
60 g di maizena
1 uovo
1 bustina di vanillina
Buccia grattugiata di un limone

Per preparare la crema frulla tutti gli ingredienti nel mixer o con le fruste elettriche e cuoci il composto così ottenuto in una casseruola  a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta per 6-7 minuti, fino ad ottenere una crema piuttosto densa che lascerai  raffreddare coprendola con un foglio di pellicola per evitare che si asciughi.
Per preparare la base monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.  Versa l’olio a filo continuando a sbattere,  unisci il latte, la buccia del limone e infine la farina setacciata con il lievito,  amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Versa il composto in una tortiera di 28 cm di diametro imburrata ed infarinata e su di esso spargi a cucchiaiate la crema.  Cuoci a 160 ° C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Prima di sformare lascia raffreddare bene la torta e spolverizza di zucchero a velo o decora a piacere prima di servire.

N.B.: la crema deve risultare densa ma non troppo, altrimenti, se risulta più pesante dell'altro composto, in cottura andrà a fondo e non si avrà più l'effetto della mescolanza in superficie. In questo caso, diminuite il tempo di cottura a 4-5 minuti, tenendo presente che continuerà ad indurire anche durante il raffreddamento. Anche per questo, non preparatela con troppo anticipo!

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA “LIMOFRAGOLA”

Per la base:
200 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
60 ml olio di semi
succo di un limone (circa 40 ml)
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
125 g di fragole
50 ml di latte
25 g di zucchero
20 g di fecola di patate
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:
200 ml di panna
succo e buccia grattugiata di un limone
30 g di zucchero a velo

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi a poco a poco tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito, amalgamando bene il composto. Versa in una tortiera del diametro di 20 cm imburrata e infarinata e metti in forno già caldo a 170 °C per 30-35 min. Spegni il forno, lascia la torta altri 5 minuti nel forno spento e aperto e poi lasciala raffreddare fuori dal forno. Toglila dalla teglia, tagliala a metà e farciscila con la crema che farai cuocendo per dieci minuti a fiamma bassa il composto ottenuto amalgamando le fragole frullate nel latte con la fecola e lo zucchero. Quando la crema è pronta versala sul primo strato di torta, cospargi con le gocce di cioccolato e metti sopra il secondo strato. Nel frattempo monta la panna e amalgamala delicatamente al succo e la buccia grattugiata di un limone nel quale avrai sciolto 30 g di zucchero a velo. Ricopri integralmente la torta con la panna al limone e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA LIMONCINA

175 gr. zucchero
250 gr. farina
50 gr. amido di mais
3 uova
100 gr. latte
70 gr. olio di semi
succo e scorza grattugiata di un limone
1 bustina lievito
1 pizzico sale

Per la farcitura e la copertura:
½  litro di panna
Il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni
60 g di zucchero a velo

In una ciotola monta le uova con lo zucchero, aggiungi a poco a poco e mescola la farina, l’amido di mais, il sale, la buccia del limone grattugiata, il latte, l’olio, il succo di limone e per ultimo il lievito. Amalgama molto bene, versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm e cuoci in forno già caldo a 180 C° per circa 35-40 minuti.
Fai raffreddare bene e sforma il dolce. Nel frattempo monta la panna, fai sciogliere lo zucchero a velo nel succo dei limoni, aggiungi la buccia grattugiata e amalgama delicatamente il liquido alla panna senza farla smontare.  Taglia il dolce in due strati, bagna col limoncello o con sciroppo di limone se la torta è per bambini, farcisci con poco meno di metà della panna, ricopri con il secondo strato e spalma sopra e sui lati la panna restante. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

ROLLO’ AL LIMONE

Per la pasta biscotto:
2 uova
75 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
75 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al limone:
2 limoni
70 g di zucchero
2 cucchiai d’acqua
3 fogli di gelatina
200 ml di panna da montare

Scalda leggermente le uova con lo zucchero a bagnomaria e sbattile finché non diventano molto soffici; aggiungi la buccia di limone e incorpora delicatamente, con l'aiuto di una spatola, la farina setacciata insieme al lievito. Stendi il composto sopra un foglio di carta  forno imburrata e cuoci  a 200 °C per  6 - 8 minuti. Sforna la pasta biscotto e toglila subito dalla teglia, rovesciala su un foglio di carta forno inumidito e imburrato, arrotolala su se stessa, falla raffreddare e mettila per mezzora in frigo. Nel frattempo prepara la crema: metti a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda; fai scaldare in un pentolino il succo di due limoni grandi con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero, portando a bollore.
Aggiungi quindi i fogli di gelatina strizzati, mescola e lascia raffreddare. Monta la panna e quando comincia ad addensare, incorpora  delicatamente lo sciroppo di limone freddo continuando a montare. Riponi il composto in frigo e fallo raffreddare per 10 minuti. Ristendi ora il rotolo, spalma uno strato di crema al limone, livellalo il più possibile, quindi delicatamente arrotola la pasta fino ad ottenere un rotolo. Riponilo in frigo per almeno 1 ora, taglialo  a fette spesse e servilo.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LIMONE CON CREMA DI PANNA E RICOTTA

Ingredienti:

120 gr. zucchero
200 gr. farina
1 yogurt bianco da 125 g
40 gr. latte
40 gr. olio di semi
succo e scorza grattugiata di due limoni
50 gr. cioccolato bianco
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
2 uova

Per la crema:
100 g di ricotta
200 g di panna
Il succo e la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo

Frulla le uova con lo zucchero, aggiungi il cioccolato grattugiato, il sale, lo yogurt, il latte, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto.  In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 - 20 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare, taglia e farcisci con una crema ottenuta mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, il succo e la scorza di limone, a cui si unisce in ultimo la panna montata a parte. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'


TORTA CON SCIROPPO DI LIMONI

Per lo sciroppo:
70 ml succo di  limoni
80 g zucchero
1 cucchiaio d’acqua

Per la base:
90 ml olio di semi
120 g zucchero
2 uova
200 g farina 00
¾ bustina di lievito per dolci
50 ml latte
buccia grattugiata di 2 limoni
1 pizzico di sale

Monta con le fruste le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungi a poco a poco tutti gli altri ingredienti, per ultimo il lievito, versa in una teglia del diametro di 20 cm imburrata e infarinata e fai cuocere in forno già caldo a 170°C per 30 minuti circa, fai la prova stecchino, se esce asciutto  lascia la torta nel forno spento e aperto. Una volta fredda, pratica alcuni fori nella torta con i rebbi della forchetta  o uno spiedino e versa nei fori lo sciroppo ottenuto filtrando il succo di limone attraverso un colino,  aggiungendo l’acqua e lo zucchero e riscaldando il composto fin quasi a bollore in modo che lo zucchero si sciolga completamente. E’ preferibile preparare questo squisito dolce 24 ore prima in modo che lo sciroppo si distribuisca bene all’interno della torta.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI RICOTTA AL LIMONE

Ingredienti:
200 g farina
150 g zucchero
2 uova
150 g di ricotta
40 ml latte
40 ml olio di semi
succo e scorza grattugiata di due limoni
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale


Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi il latte, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la ricotta e la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto.  In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LIMONE

Ingredienti:
400 g di farina
300 g di zucchero
4 uova
150 g di olio di semi
100 ml di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone

Per la crema:
125 ml di acqua
30 g di burro o 30 ml di olio
30 g di amido di mais
100 g di zucchero
Buccia grattugiata e succo di 2 limoni

Zucchero a velo q.b.

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi gradualmente tutti gli altri ingredienti amalgamando bene e in ultimo il lievito. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 28-30 cm e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 30-35 minuti. (Fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e taglia in due strati.  Prepara la crema facendo sciogliere in un pentolino il burro nell’acqua, poi amalgama con una frusta a mano l’amido, lo zucchero e il succo e la buccia dei limoni, facendo cuocere, senza raggiungere il bollore, per 10 minuti. Versa la crema sul primo strato di torta, copri col secondo strato e decora a piacere o spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA MORBIDA AL LIMONE

Ingredienti:                                                                                                                                 
220 g di farina
50 g di olio
125 g di yogurt  al limone
70 g di cioccolato bianco grattugiato
2 uova
Il succo di due limoni
buccia grattugiata di un limone
110 g di zucchero
3/4 di bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura:                                                                                                                
150 g. di  Philadelphia
Il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero a velo

zucchero a velo q.b. per decorare

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi la farina setacciata con il lievito, lo yogurt,  l’olio, il cioccolato, il succo dei limoni e la buccia e amalgama bene. Versa metà dell’impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata del diametro di 18-20. A parte mescola  il Philadelphia con il succo di limone  e lo zucchero e versalo sull’impasto nella tortiera. Copri con l'impasto rimanente e inforna a 180 °C  per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere o spolverizza con lo zucchero a velo e servi.