I dolci alle fragole

I dolci con le fragole sono tra i miei preferiti...fragole e panna...fragole e cioccolato...che accoppiate deliziose!!!!

 

TORTA MORBIDA RICOTTA E FRAGOLE

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

150 g di farina 00

50 g di fecola di patate

2 uova

140 g di zucchero

50 ml di olio

250 g di ricotta

La buccia grattugiata di un limone

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

350 g di fragole

 

Monta le uova con lo zucchero, il sale e la buccia di limone, unisci l’olio e la ricotta, amalgama bene e aggiugi la farina e la fecola setacciate con il lievito; continua a lavorare l0impasto con le fruste, aggiungi la metà delle fragole tagliate a pezzi non troppo piccoli, amalgama delicatamente e versa in uno stampo a cerniera col diametro di 24 cm imburrato e infarinato; disponi sulla superficie e lungo i bordi le altre fragole tagliate a fettine. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti e poi a 170 °C ventilato per altri 5 minuti. Sforna, fai raffreddare e togli dallo stampo. Prepara uno sciroppo con mezza arancia spremuta e due cucchiai di zucchero, fallo addensare sul fuoco e distribuiscilo con un pennello su tutta la superficie del dolce per lucidarlo. Si serve a temperatura ambiente.

N.B. : la ricotta deve essere ben asciutta, quindi mettetela a scolare in un settaccio un’ora prima dell’utilizzo.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTINE FRAGOLE E PANNA

 

Ingredienti per 3 tortine:

100 g di cioccolato fondente

90 g di biscotti ai cereali al cacao

50 g di mandorle pelate

100 ml di panna

 

Per la crema:

150 g di panna

2 cucchiaini di zucchero a velo

 

Per la copertura:

150 g di fragole

Il succo di un’arancia

Un cucchiaino di zucchero di canna

 

Per decorare:

3 fragole

6 fettine di mango

 

Lava le fragole, togli il picciolo, tagliale a piccoli pezzi, spargi sopra lo zucchero di canna e irrorale col succo d’arancia, lascia riposare per un’ora. Trita grossolanamente sia i biscotti che le mandorle e amalgamali al cioccolato fuso a bagnomaria nella panna; distribuisci il composto ottenuto in 3 stampini “furbi” in silicone, pressando bene col dorso di un cucchiaio. Fai solidificare in freezer per mezz’ora. Nel frattempo monta la panna con lo zucchero a velo, mettila in una sac a poche col beccuccio a stella e distribuiscila sul fondo delle tortine che avrai sformato. Di stribuisci sulla panna le fragole ben scolate dal succo d’arancia, decora con altri ciuffetti di panna, con una fragola e con le fettine di mango. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTINA ALLO YOGURT E  FRAGOLE

Ingredienti:

100 g di farina 00

60 g di zucchero di canna

Un uovo

Un vasetto di yogurt magro alla vaniglia

150 g di fragole

Un pizzico di sale

Due cucchiaini rasi di lievito per dolci

 

Lava le fragole e tagliale a pezzetti, monta l’uovo col sale e lo zucchero, aggiungi lo yogurt e amalgama, poi unisci la farina setacciata insieme al lievito e infine le fragole, mescola bene e versa il composto in uno stampo, col diametro di 14 cm, imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti (fai la prova stecchino), fai raffreddare, togli la tortina dallo stampo e decorala con zucchero a velo prima di servirla.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LIMONE E FRAGOLE

Ingredienti per la base:

300 g di farina 00

50 g di fecola di patate

270 g di zucchero

4 uova

Il succo di un limone e mezzo

La buccia grattugiata di un limone

110 ml di olio

50 ml di latte

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

Per la crema della farcitura:

250 g di mascarpone

100 ml di latte condensato

100 ml di panna

2 cucchiai di zucchero a velo

Il succo di un limone

 

Per la farcitura:

250 g di fragole

2 cucchiaini di zucchero

 

Per la copertura:

350 ml di panna

50 g di zucchero a velo

 

Gocce di cioccolato fondente per decorare

 

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi a poco a poco tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito, amalgamando bene il composto. Versa in una tortiera del diametro di 28-30 cm imburrata e infarinata e metti in forno già caldo a 170 °C per 30-35 min. Spegni il forno, lascia la torta altri 5 minuti nel forno spento e aperto e poi lasciala raffreddare fuori dal forno. Toglila dalla teglia, tagliala a metà, bagnala con limoncello e acqua in parti uguali e farciscila con la crema ottenuta amalgamando con le fruste elettriche tutti gli ingredienti. Spargi poi sulla crema le fragole che avrai prima tagliato in piccoli pezzi e fatto riposare, dopo averle mescolate con lo zucchero, e scolate dal liquido che hanno prodotto. Copri con il secondo strato della base, bagnalo e ricopri integralmente la torta con la panna montata con lo zucchero a velo. Decora con le fragole, ciuffetti di panna e gocce di cioccolato e tieni in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

 

COPPE FRAGOLE E ANANAS

Ingredienti:

Per la crema

250 g di ricotta

50 g di latte condensato zuccherato

3 cucchiai di yogurt greco all’ananas, arancia e mandarino

 

200 g di fragole

4 fette di ananas

Il succo di un’arancia e di un mandarino

2 cucchiaini di zucchero

 

Taglia a piccoli pezzi le fragole, condiscile con lo zucchero e il succo, rimescola e lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo amalgama gli ingredienti per la crema e taglia a pezzetti anche l’ananas. Scola le fragole dal liquido che si è formato, uniscile all’ananas, metti in quattro coppe uno strato di frutta, poi uno di crema, un altro strato di frutta e infine un ultimo strato di crema e decora a piacere. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

“PROFITEROLES” DI FRAGOLE

Ingredienti:

300 g di fragoloni

 

Per la glassa:

100g di cioccolato al latte

100 g di cioccolato fondente

140 ml di latte

20 g di burro

 

Per le decorazioni:

100 g di philadelphia

40 ml di latte condensato

Fragole q.b.

 

Lava i fragoloni, asciugali e tagliali in senso trasversale. Prepara la glassa fondendo a bagnomaria tutti gli ingredienti, quando il composto ottenuto è sufficientemente denso immergi le basi dei fragoloni nella glassa rivestendoli completamente, disponili su un piatto da portata uno accanto all’altro, poi fai lo stesso con le punte dei fragoloni disponendoli a cupola sulle basi. Versa sulla cupola la glassa rimasta. Prepara una crema col philadelphia e il latte condensato,  mettila in una sac a poche e usala  per decorare la cupola quando la glassa è solidificata. Completa l decorazione con pezzetti di fragole e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTINE FRAGOLE E MASCARPONE

Ingredienti per 4 tortine:

280 g di biscotti ai cereali al cacao

100 g di burro

 

Per la crema:

250 g di mascarpone

40 g di zucchero aromatizzato all’arancia

30 g di fragole frullate

Il succo di mezzo limone

40 ml di latte

 

Per decorare:

Fragole q.b.

Gocce di cioccolato fondente q.b.

 

Trita finemente nel mixer i biscotti, amalgamali col burro fuso e distribuisci il composto ottenuto in 4 stampini “furbi”  in silicone, pressando bene col dorso di un cucchiaio. Fai solidificare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema frullando insieme tutti gli ingredienti, mettila in una sac a poche col beccuccio a stella  e distribuiscila sul fondo delle tortine che avrai sformato. Decora la superficie con le fragole e le gocce di cioccolato e metti in frigo fino al momento di servire.

...ed ecco il piccolo stampo "furbo" che ho utilizzato...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL LEMON CURD E FRAGOLE

Ingredienti per la base:

75 g di farina 00

25 g di fecola di patate

40 g di cioccolato bianco grattugiato

50 g di zucchero

1 uovo

30 ml di olio di semi

20 ml di latte

2 cucchiaini di lemon curd

1 pizzico di sale

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

 

Per la crema di farcitura e copertura:

250 g di mascarpone

2 cucchiaini di lemon curd

80 g di philadelphia

3 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di latte

 

200 g di fragole

Mezzo bicchierino di limoncello

Mezzo bicchierino di acqua

 

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi e amalgama tutti gli altri ingredienti della base e versa in una tortiera imburrata e infarinata col diametro di 16-17 cm. Fai cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 30 minuti, fai raffreddare e taglia in due strati. Taglia a pezzettini le fragole, lasciandone da parte due intere per la decorazione, e cospargile con 2 cucchiaini di zucchero. Per la crema amalgama tutti gli ingredienti, lascia da parte due cucchiai del composto per decorare e dividi la parte rimanente in due parti, una un po’ più abbondante dell’altra. Bagna il disco inferiore della base con metà del liquido ottenuto mescolando acqua e limoncello, poi spalma la parte di crema meno abbondante e spargi sopra uniformemente le fragole scolate dal loro liquido. Copri col secondo disco della base, spargi sopra la bagna e ricopri con la crema rimasta la superficie e i bordi. Decora a piacere con le fragole e la crema messa da parte e tieni in frigo fino al momento di servire.

....la farcitura...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

DELIZIA ALLE FRAGOLE

Ingredienti:

200 g di biscotti digestive

250 ml di panna

un cucchiaio di zucchero a velo

250 g di fragole

1 cucchiaio di zucchero semolato

Il succo di due arance

Un mazzetto di menta

Lava e taglia le fragole a piccoli pezzi, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Spargi lo zucchero sulle fragole, aggiungi le foglie di menta tritate e unisci anche il succo delle arance, mescola bene e lascia riposare per almeno un’ora. Monta la panna insieme allo zucchero a velo. Preleva un po’ di succo dalle fragole e usalo per bagnare i biscotti, metà dei quali disporrai sul fondo di una terrina. Versa sui biscotti metà della panna, poi metti sulla panna metà delle fragole ben scolate dal loro succo, sopra alle fragole l’altra metà dei biscotti, poi l’altra metà delle fragole e infine la panna. Decora a piacere con le fragole messe da parte e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

ROTOLO CON FRAGOLE E PANNA AL LIMONE

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

2 uova

50 g di zucchero

20 ml di olio

65 g di farina 00

4 g di lievito per dolci

La buccia grattugiata di un limone

 

Per la farcitura:

150 g di fragole

1 cucchiaio di zucchero

Il succo di un limone

200 ml di panna

2 cucchiai di zucchero a velo

Il succo di un limone

 

Per decorare:

Qualche fragola

Zucchero a velo

 

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio, la buccia del limone e la farina setacciata col lievito e amalgama bene, versa il composto in una teglia rettangolare 15 cm x 30 cm foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a !75 °C per 15 minuti. Elimina la carta forno e metti la pasta in un altro foglio imburrato leggermente per evitare che si attacchi. Fai raffreddare e nel frattempo fai cuocere in un pentolino le fragole tagliate a pezzetti per qualche minuto insieme allo zucchero e il succo di limone. Monta la panna col succo di limone e lo zucchero a velo, bagna la pasta biscotto col liquido delle fragole ormai freddo, spalma sopra la panna e distribuisci uniformemente le fragole. Arrotola la pasta su se stessa lungo il lato più corto e metti in frigo per qualche ora. Spargi sopra lo zucchero a velo, decora con le fragole e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA ALLE MANDORLE CARAMELLATE, ARANCIA E CREMA DI FRAGOLE

Ingredienti per la base:

100 g di farina 00

90 g di zucchero

100 g di mandorle a fettine

2 cucchiai di zucchero a velo

2 uova

50 ml di olio di semi

Il succo e la buccia di un’arancia non trattata

1 pizzico di sale

¾ di bustina di lievito per dolci

Per la farcitura, la copertura e le decorazioni:

250 ml di panna da montare

250 g di mascarpone

4 cucchiai di zucchero a velo

200 g di fragole

20 g di gocce di cioccolato fondente

Il succo di un’arancia e di un limone

 

Prepara le mandorle caramellate facendo tostare in una padella antiaderente le mandorle a fettine con lo zucchero a velo. Fai raffreddare e trita finemente. Monta le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungi la buccia e il succo dell’arancia, l’olio, la farina, le mandorle tritate e per ultimo il lievito, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Versa il composto in uno stampo da del diametro di 20 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno già caldo a 170 °C per 30 - 35 minuti. (Per verificare la cottura fai la prova stecchino). Prepara la crema: lava le fragole, mettine da parte 2 per la decorazione, taglia le altre a pezzetti, mettine a bagno nel succo di limone 50 g e nel succo d’arancia i rimanenti, monta la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e metti da parte. Frulla col mixer ad immersione le fragole al limone scolate dal liquido, aggiungile al mascarpone e a 3 cucchiai di zucchero a velo e lavora il composto con una frusta. Adesso amalgama alla crema di mascarpone i 2/3 della panna montata delicatamente in modo da non smontarla. Sforna la torta, falla raffreddare e tagliala in due dischi, che bagnerai con un po’ del liquido ottenuto dalla macerazione delle fragole all’arancia. Farcisci con un po’ meno della metà della crema alle fragole, le fragole a pezzetti e le gocce di cioccolato, poi ricopri la superficie della torta con la crema rimasta, decora a piacere (io ho usato la panna rimasta e le fragole) e tieni in frigo fino al momento di servire.

N.B: la dose di zucchero a velo usata per dolcificare la crema segue i miei gusti; dato che non amo i dolci troppo dolci, assaggiate e se necessario aggiungetene a vostro piacere.

..ed ecco una fetta con la sua deliziosa farcitura...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTA TIRAFRAGOLE

Ingredienti:

200 gr. farina
120 gr. zucchero
1 uovo
1 yogurt chantilly da 150 g
40 gr. olio di semi
succo e scorza grattugiata di un limone e mezzo
50 gr. cioccolato bianco
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale

Per la crema:
250 g di mascarpone
150 g di fragole
Il succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
40 g di gocce di cioccolato fondente
 

Frulla l’uovo con lo zucchero, aggiungi il cioccolato grattugiato, il sale, lo yogurt, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto. In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 - 20 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare, taglia e farcisci con la metà della crema ottenuta mescolando il mascarpone con la purea di frutta composta frullando le fragole con lo zucchero e il succo del mezzo limone; spargi sulla crema le gocce di cioccolato e sovrapponi il secondo strato di torta. Con l’altra metà della crema rivesti la torta e decora a piacere; metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

MATTONELLA AL SUCCO DI FRAGOLE E PANNA

Ingredienti:
125 g di. farina 00
25 g di amido di mais
75 g. di zucchero
75 g di. olio di semi
2 uova
100 g di succo di fragole
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcitura e la copertura:
200 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero
Il succo di un’arancia
250 ml di panna da montare
3 cucchiaini di zucchero a velo
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Qualche fragola per decorare

Per preparare il succo di fragole, frulla col mixer ad immersione 80 g di fragole messe a macerare nel succo di mezza arancia e 1 cucchiaino di zucchero, in modo di ottenere 100 g di succo.
Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, unisci la farina setacciata, l'amido, l'olio, il succo di fragole e infine il lievito, amalgamando bene.
Versa il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 25-30 minuti.
Taglia a piccoli pezzi le fragole e mettile a macerare nel succo d’arancia spargendo sopra lo zucchero, rimescola e fai riposare. Monta la panna con lo zucchero a velo, taglia il plumcake in due strati e bagna il primo col succo di macerazione delle fragole, ricopri con un po’ meno di metà della panna e spargi i pezzetti di fragole e le gocce di cioccolato sulla panna, disponi sulla farcitura il secondo strato di plumcake e rivesti la superficie e i bordi con la panna rimanente. Decora a piacere con le fragole e metti in frigo fino al momento di servire.

N.B.: le dosi di zucchero sono calibrate per chi, come me, non ama i dolci troppo ...dolci...perciò, se vi dovessero piacere un po' più...zuccherosi, aggiungetene una decina di grammi nell'impasto e un cucchiaio nelle fragole....la panna dovrebbe andar bene così, eventualmente assaggiatela ed aumentate la dose anche lì!

...il dolce in sezione....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CIOCCOFRAGOLA

Ingredienti per il pandispagna:
50 g di farina 00
25 g di fecola di patate
2 uova
65 g di zucchero
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
70 g di cioccolato fondente
30 g di cioccolato bianco
60 ml di latte
15 g di burro
80 g di fragole

Per la copertura:
250 ml di panna da montare
2 cucchiaini di zucchero a velo

Monta le uova col sale e lo zucchero per 15 minuti usando la planetaria o le fruste elettriche. Aggiungi la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme a poco a poco usando una spatola e lavorando delicatamente l’impasto dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto di uova e zucchero. Versalo in uno stampo di 18 cm di diametro imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 25 minuti, fai la prova stecchino e se esce asciutto spegni il forno e lascia al suo interno lo stampo per altri 10 minuti con lo sportello socchiuso. Fai raffreddare il pandispagna e taglialo in due strati; bagna quello inferiore con succo d’arancia e liquore d’arancia in parti uguali e farcisci con la crema ottenuta sciogliendo il burro nel latte riscaldato, aggiungendo i due tipi di  cioccolato grattugiati e facendo cuocere per 4 minuti a fiamma bassa rimescolando in continuazione. Spargi sulla crema le fragole tagliate a pezzetti, copri col secondo strato di pandispagna e rivesti la superficie e i bordi della torta con la panna montata con lo zucchero. Decora con la panna rimasta e con le fragole rivestite per metà con cioccolato fondente e al latte in parti uguali fusi a bagnomaria. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA BARBARA

120 g di zucchero
200 g di farina 00
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
succo e scorza grattugiata di due limoni  piccoli o uno grande
50 g di cioccolato bianco
3/4 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova

Per la farcitura e la copertura:
2 vaschette di fragole
succo di due arance
un bicchierino di liquore all’arancia
250 g di panna montata
100 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
succo di un limone
gocce di cioccolato fondente

Frulla le uova con lo zucchero, aggiungi il cioccolato grattugiato, il sale,  il latte, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto.  In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 - 20 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare. Nel frattempo lava e taglia a piccoli pezzi le fragole e mettile a macerare nel succo d’arancia mescolato al liquore. Setaccia la ricotta e lavorala con lo zucchero a velo e il succo di limone, unisci la panna con delicatezza per non farla smontare. Taglia la torta, bagnala con il liquido in cui sono messe a macerare le fragole, farcisci con la metà della crema e spargi  sulla crema le fragole ben scolate e le gocce di cioccolato. Copri con l’altra metà della torta anch’essa bagnata col liquido delle fragole, ricopri con l’altra metà della crema e decora a piacere. Metti in frigo fino al momento di servire. Suggerimento: prepara la base della torta il giorno prima, sarà più facile tagliarla e farcirla!

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA MONTE ROSA

Ingredienti:
180 g di farina 00
100 g cioccolato fondente grattugiato
2 uova
110 g di zucchero
65 ml di olio di semi di arachidi
100 ml di latte
1 pizzico di sale
¾  di bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la copertura:
250 ml di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
200 g di fragole
Succo di un limone
50 g di gocce di cioccolato fondente

Monta con le fruste le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi tutti gli altri ingredienti  tranne il lievito e continua a lavorare con le fruste. In ultimo unisci il lievito, amalgama bene e versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 18-20 cm, metti in forno già caldo a 175  °C per 35-40  minuti. Sforna, fai raffreddare, togli dalla teglia e metti il dolce in un piatto da portata. Frulla le fragole con lo zucchero e il succo di limone. Monta la panna  e incorpora il frullato di fragola delicatamente per non fare smontare la panna. Taglia in due strati la torta, farciscila con un terzo del composto di panna e fragole, spargi sul composto le gocce di cioccolato, copri con l’altro strato di torta e rivesti completamente  con la panna  alle fragole rimasta. Decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA PRIMAVERA

Per la base:
200 g farina 00
90 g zucchero
1 uovo
60 g olio semi
1 vasetto yogurt fragola da 150 g
60 g latte
50 g gocce cioccolato fondente
½ bustina lievito per dolci
1 cucchiaio limoncello
1 pizzico sale

Per la farcitura e copertura:
2 vaschette di fragole
250 g panna da montare
1 cucchiaio zucchero a velo
½  bicchiere di limoncello

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti, il lievito all’ultimo, metti il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 20 cm e inforna a 180 °C in forno preriscaldato per 30-35 min. Sforna e fai raffreddare, taglia a metà la torta per farne due strati, bagna il primo con limoncello e rivestilo con la metà della panna montata con lo zucchero a velo, disponi la metà delle fragole tagliate a pezzetti sulla panna, sovrapponi l’altro disco di torta, rivestilo con la panna montata restante e decora con le altre fragole. Metti in frigo e servi.