I dolci alle mele

Le mele...a pezzi...grattugiate...nelle crostate e nei dolci lievitati...trovi di tutto un po'.....

 

TORTINA DI MELE ALLA CANNELLA

Ingredienti:

100 g di farina 00

90 g di zucchero di canna

2 uova

50 ml di olio di semi

4 mele piccole

Un limone

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Mezza bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

Grattugia la buccia del limone e mettila da parte. Sbuccia le mele e tagliane tre a cubetti, la quarta a fettine sottili e irrorale col succo del limone. Metti da parte un cucchiaio di zucchero, monta le uova con lo zucchero rimanente e il sale, aggiungi la buccia di limone e l’olio e amalgama,  unisci la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella, mescola per amalgamare e infine aggiungi le mele a cubetti. Versa il composto in una teglia quadrata col lato di 18 cm imburrata e infarinata, livella e decora con le fettine di mela, spolverizza con lo zucchero messo da parte e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 25 minuti, in forno ventilato alla stessa temperatura per 5 minuti. Sforna, fai raffreddare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

PLUM-CAKE CON PRUGNE E MELE

Ingredienti:

150 g di farina 00

Due cucchiai di fecola di patate

2 uova

100 g di zucchero

12 prugne secche denocciolate

Una mela

Due cucchiai di rhum

Uno yogurt alla vaniglia

Un cucchiaino colmo di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Due cucchiai di olio di semi

Tre cucchiai di latte

Mezzo cucchiaino di cannella

Zucchero semolato q.b.

 

Taglia le prugne e la mela sbucciata e privata del torsolo a piccoli pezzi e mettile a bagno in poca acqua tiepida e rhum. Separa i tuorli delle uova dagli albumi e monta questi ultimi a neve. Amalgama i tuorli con lo zucchero e il sale, poi unisci l’olio, il latte e lo yogurt e rimescola amalgamando bene, aggiungi la farina, la fecola, il lievito e la cannella setacciate insieme e amalgama il tutto. Infine aggiungi delicatamente al composto gli albumi senza farli smontare, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto, e in ultimo la frutta ben scolata dal liquido. Versa il composto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato, spargi sulla superficie un po’ di zucchero semolato e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. Togli il dolce dallo stampo, fai raffreddare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI  MELE AL KEFIR

 

Ingredienti:

250 g di farina 00

50 g di fecola di patate

50 g di mandorle

170 ml di latte di kefir

180 g di zucchero

90 g di burro

50 ml di olio di semi

2 uova

3 mele

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Buccia grattugiata di un limone

Un pizzico di cannella

Un pizzico di zenzero

 

Monta le uova con lo zucchero e il sale, aggiungi il burro fuso, l’olio e il latte di kefir e amalgama, poi unisci le mandorle tritate finemente, la buccia di limone, la vanillina, la cannella, lo zenzero, la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, amalgama bene e unisci una mela grattugiata. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 28 cm, decora la superficie con le altre mele tagliate a fette e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 40-45 minuti.  Fai raffreddare, sforma e servi dopo aver spolverizzato con zucchero a velo.

 

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI  MELE E MANDORLE

Ingredienti:

150 g di farina 00

75 g di mandorle

125 g di philadelphia

100 g di zucchero

50 ml di latte

2 uova

2 mele

Mezza bustina di lievito

1 pizzico di sale

Buccia grattugiata di un limone

Zucchero di canna q.b.

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la  farina, il philadelphia, il sale, la buccia di limone, il latte e il lievito, amalgama bene e unisci una mela tagliata a cubetti e i 2/3 delle mandorle tritate grossolanamente, versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 20-22 cm, decora la superficie con l’altra mela tagliata a fette e le rimanenti mandorle, spargi sopra un po’ di zucchero di canna e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.  Fai raffreddare, sforma e servi.

 

TARTE TATIN

Per la pasta frolla:
200 g di farina 00
50 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
Un pizzico di sale
Una busta di vanillina
Un cucchiaino di lievito per dolci

La buccia grattugiata di un limone
4 mele verdi
75 g di zucchero semolato
25 g di burro

Lavora gli ingredienti della pasta frolla molto rapidamente, forma una palla e mettila a  riposare per 30 minuti in frigo. Sbuccia e togli il torsolo alle mele, quindi tagliale in quattro. Imburra una tortiera da 22 cm, metti dei pezzetti di burro e spolvera con i due terzi dello zucchero. Disponi le mele con la parte concava verso l’alto rivestendo completamente il fondo dello stampo, spargi sopra gli ultimi pezzetti di burro e spolverizza con lo zucchero rimanente. Inforna a 230 °C  per 15 minuti. Intanto stendi la frolla con il mattarello allo spessore di 2 mm e 2-3 cm di diametro più grande rispetto allo stampo. Quando le mele sono pronte, sfornale e cospargile con la buccia di limone grattugiata. Adagia il disco di pasta frolla sopra le mele e rimbocca i bordi verso il basso. Cuoci la tarte tatin in forno a 180 °C  per 25-30 minuti, finché la pasta risulterà dorata. Una volta pronta, sforna la torta, faLla raffreddare per 5 minuti e rovesciala direttamente nel piatto di portata.

N.B.: Se dopo aver tolto le mele dal forno ti sembra che ci sia troppo liquido, prima di rivestire le mele con la frolla metti la teglia su un fornello a fiamma molto alta su uno spargifiamma e fai evaporare il liquido in eccesso.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI MELE E AMARETTI

Ingredienti:

125 gr di farina
75 g di amaretti
120 gr di zucchero
2 uova
3/4 di bustina di lievito per dolci
60 ml di olio
2 mele
50 g di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
zucchero a velo

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, unisci l’olio e amalgama.  Mescola la farina con gli amaretti tritati e aggiungi tutto al composto di uova. Grattugia le mele, poi scolale dal liquido che perdono e uniscile al resto degli ingredienti, aggiungi anche le gocce di cioccolato, che prima avrai infarinato, e il lievito e versa l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 22 cm; cuoci in forno già caldo a 175 °C per circa 30 minuti. Fai raffreddare, sforma, decora a piacere o spolverizza semplicemente di zucchero a velo prima di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI MELE E MANDORLE CARAMELLATE

Ingredienti:
80 g di farina 00
100 g di mandorle a filetti
2 cucchiai di zucchero a velo
25 g di amido di mais
2 mele
2 uova
40 ml di olio di semi
80 g di zucchero
Mezza bustina di lievito per dolci
1 limone
1 pizzico di sale

In una padella antiaderente metti lo zucchero a velo e le mandorle e fai cuocere a fiamma media rimescolando in continuazione finchè le mandorle sono tostate; grattugia le mele e mettile a marinare col succo del limone; monta a parte le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè diventano chiare e spumose, aggiungi la farina, l’amido, l’olio, 80 g di mandorle caramellate prima tritate finemente e le mele scolate del loro liquido. Mescola bene, aggiungi il lievito e amalgamalo bene al composto. Versa in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 18-20 cm, spargi sopra le restanti mandorle caramellate e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 25-30 minuti (fai la prova stecchino).  Sforna, fai raffreddare e servi, cospargendo a piacere con zucchero a velo.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA MELENOCI

Ingredienti:

120 g farina 00

60 g fecola di patate o maizena

45 g zucchero

300 g di mele smith

60 g yogurt all’arancia

1 limone non trattato

1 arancia non trattata

2 cucchiai di liquore all’arancia

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiaini di lievito per dolci

75 g di noci tritate

1 uovo

70 g di latte

Sbuccia le mele e affettale molto sottili, bagnale con il succo del limone, il liquore e spolverizza sopra la cannella. Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi la farina, la fecola, le noci, lo yogurt, il latte, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e in ultimo il lievito, amalgamando bene il composto. Aggiungi  le mele, amalgama ancora e metti in una tortiera imburrata e infarinata, poi in forno già caldo a 175 °C per 35-40 minuti. Fai raffreddare e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA IRLANDESE

Ingredienti:

200 g di farina di nocciole, 75 grammi di burro, 1 Yogurt alla nocciola, 50 ml di latte, 80 g di zucchero, 1 uovo, 150 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 mele, 40 g di granella di nocciola, 20 g di zucchero di canna

In una ciotola frulla l’uovo con lo zucchero, unisci il burro fuso, la farina 00, la farina di nocciole, il lievito, il latte, lo yogurt e un pizzico di sale. Mescola bene e versa metà dell'impasto in una teglia già foderata di carta forno. Sbuccia le mele, tagliale a fettine e adagiale sull'impasto. Ricopri con il resto dell'impasto; trita una manciata di nocciole non tostate e spolvera il dolce con la granella ottenuta e lo zucchero di canna. Metti poi il tutto in forno a 180 gradi per mezzora circa. Sforna, lascia raffreddare e servi.