Fuori menù...gli stuzzichini

Beh...non solo dolci....in questa pagina troverai alcune ricette di piatti salati, in particolare gli stuzzichini per l'aperitivo, quelli che mi riescono meglio perchè sono i miei preferiti...

 

GRISSINI DI SFOGLIA ALLE OLIVE

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

60 g di patè di olive

Grana grattugiato q.b.

Latte q.b.

 

Srotola il foglio e spalmane una metà con il patè di olive, chiudi la metà senza patè su quella col patè, su metà della superficie spennella il latte e sull’altra spolverizza un po’ di grana, piega la metà spennellata di latte su quella col grana, appiattisci leggermente col mattarello e con una rotella dentata taglia secondo il lato più lungo ( a seconda dello spessore dovresti ottenere 7-8 grissini) arrotolali a spirale, spennella la superficie col latte e metti a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti o fino a doratura. Servi tiepidi o a temperatura ambiente.

 ESCAPE='HTML'

 

GRISSINI DI SFOGLIA AL PESTO

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

60 g di pesto

Grana grattugiato q.b.

Latte q.b.

 

Srotola il rotolo di pasta sfoglia e spalmane una metà con il pesto, chiudi la metà senza pesto su quella col pesto, su metà della superficie ottenuta spennella il latte e sull’altra spolverizza un po’ di grana, piega la metà spennellata di latte su quella col grana, appiattisci leggermente col mattarello e con una rotella dentata taglia secondo il lato più lungo ( a seconda dello spessore dovresti ottenere 7-8 grissini), arrotolali a spirale, spennella la superficie col latte e metti a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti o fino a doratura. Servi tiepidi o a temperatura ambiente.

 ESCAPE='HTML'

 

SALATINI AL FORMAGGIO E AI POMODORI SECCHI

 

Ingredienti:

90 g di farina 00

40 g di burro

25 g di philadelphia

20 ml di latte

60 g di grana grattugiato

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

Sale q.b.

Pepe q.b.

10 g di pomodori secchi

Uno spicchio d’aglio piccolo

Un ciuffetto di prezzemolo

 

In una terrina mescola la farina e il bicarbonato setacciati insieme, aggiungi il sale, il pepe, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, il philadelphia, il grana e il latte, amalgamando bene. Dividi il composto a metà e ad una di esse aggiungi i pomodori, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati amalgamando bene. Stendi i composti ottenuti con un matterello infarinato e taglia i salatini usando dei tagliabiscotti con le forme che preferisci. Disponili su una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 12-15 minuti. Servili a temperatura ambiente.

 ESCAPE='HTML'

 

CROISSANT SALATI

Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia

2 fettine di speck

8 fettine di formaggio dolce (tuma, provola dolce o emmenthal)

1 cucchiaio di salsa di pomodoro

4 filetti di acciughe

 

Con un taglia pasta dividi il disco di sfoglia in 8 spicchi. Su quattro di essi disponi una fettina di formaggio e mezza di speck, poi arrotola partendo dalla base, chiudi bene in corrispondenza degli estremi e piegali per dare la classica forma del croissant. Spennella gli altri quattro spicchi con la salsa di pomodoro, poi disponi sopra le fettine di formaggio e i filetti di acciughe e chiudili come i primi quattro. Spennella tutti i croissant con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte, spolverizza quelli allo speck con semi di papavero e gli altri con semi di sesamo e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, finchè siano dorati in superficie. Servili ben caldi.

 ESCAPE='HTML'

 

AGLIO SOTT’OLIO

Ingredienti:
20 spicchi di aglio
250 ml di acqua
200 ml di aceto bianco
2 cucchiaini di sale
3 foglioline di alloro
10 grani di pepe rosa
olio evo q.b.

Pela l'aglio e fallo bollire 10 minuti in acqua, aceto, sale, 1 fogliolina di alloro e 5 grani di pepe rosa; scolalo e asciugalo. Metti gli spicchi in un barattolo sterilizzato con le rimanenti foglie di alloro e i grani di pepe e ricoprilo completamente  con olio evo. Può essere consumato dopo qualche giorno e conservato per 2-3 settimane in frigo.

 ESCAPE='HTML'

 

SALATINI AL FORMAGGIO

Ingredienti:
90 g di farina 00
60 g di burro
125 ml di latte
90 g di emmenthal grattugiato
1 cucchiaino di lievito istantaneo per piatti salati
Sale q.b.
Pepe q.b.

In una terrina mescola la farina e il lievito setacciati insieme, aggiungi il sale, il pepe, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, l’emmenthal e il latte, amalgamando bene. Stendi il composto ottenuto con un matterello infarinato e taglia i salatini usando dei tagliabiscotti con le forme che preferisci. Disponili su una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10-12 minuti. Servili caldi o a temperatura ambiente.