Muffins, cupcakes & C.

Muffins, cupcakes, tortine...tanta bontà in un dolce piccolo...l'ideale per soddisfare la gola senza sentirsi troppo in colpa....

 

MUFFIN CON MELE E PESCHE

Ingredienti per 12 muffin:

200 g di farina 00

110 g  + un cucchiaio di zucchero di canna

2 uova

50 ml di olio di semi di arachidi

3 cucchiai di yogurt greco

Una mela

Una pesca

Il succo di un limone

Quattro cucchiaini di lievito per dolci

Un pizzico di cannella

Un pizzico di sale

Granella di nocciole q.b.

 

Sbuccia la mela e la pesca, tagliale a piccoli pezzi e cospargile con il cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, unisci lo yogurt e l’olio e amalgama, poi aggiungi la farina, il lievito e la cannella setacciati insieme, mescola ancora e in ultimo unisci i pezzetti di frutta scolati. Amalgama bene e metti il composto in pirottini da muffin, cospargi la superficie con la granella di nocciole e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti. Sforna, fai raffreddare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

 CUPCAKES AL LATTE DI KEFIR

Ingredienti:

120 g farina

30 ml di olio di semi

70 g di zucchero

1 uovo

70 ml di latte di kefir

2 cucchiaini di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di philadelphia

4 cucchiaini di crema di pistacchio

8 quadretti di cioccolato al latte

Mescola l’uovo con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latte di kefir e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la farina, il bicarbonato e il lievito, poi versali nell’altro composto. Prepara otto stampini mettendo un pirottino di carta dentro una vaschetta di alluminio da muffin, metti un cucchiaio di impasto in quattro di essi e sopra un cucchiaino abbondante della crema ottenuta mescolando il philadelphia con la crema di pistacchio, poi ricopri con altro impasto fino ai due terzi dello stampino. Riempi per 2/3 con l’impasto gli altri quattro stampini e adagiaci sopra due quadretti di cioccolato in ognuno.  Cuoci in forno già caldo a 175 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare, decora con la crema al pistacchio rimasta e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:

125 g di farina

Mezza bustina di lievito per dolci

La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

65 g di cioccolato bianco

50 ml di olio di semi

40 g di zucchero semolato

1 uovo

75 ml di latte

Setaccia insieme la farina, il lievito e il bicarbonato. In una ciotola monta l’uovo con lo zucchero con le  fruste elettriche. Unisci l’olio e il latte e amalgama.  Aggiungi gli ingredienti in polvere e amalgama. Distribuisci il composto nei pirottini, preparati prima mettendo un pirottino di carta dentro una vaschetta di alluminio da muffin, riempiendoli fino a tre quarti. (Dovrebbero venirne  8). Cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 20-25 minuti, prima di sfornarli fai la prova stecchino. Fai raffreddare su una gratella e prepara il frosting.

Per il frosting  bianco:

100 g di mascarpone

Mezzo cucchiaio di zucchero a velo aromatizzato all’arancia

Per il frosting al cacao:

100 g di mascarpone

1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo

2 cucchiaini di cacao amaro

Monta con le fruste elettriche gli ingredienti del frosting bianco, metti il composto in una sac a poche con beccuccio russo a tuo piacere e metti in frigo. Monta con le fruste gli ingredienti del frosting al cacao e  metti il composto così ottenuto in un’altra sac a poche con un altro beccuccio a stella e metti a raffreddare in frigorifero. Quando le cupcakes sono ben fredde usa i due frosting per decorare a piacere e tieni le cupcakes decorate in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

 MUFFINS  “BACIO”

Ingredienti:

150 g farina

50 ml di olio di semi

40 g di zucchero di canna

40 g di zucchero semolato

1 uovo

100 ml di latticello

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito

Crema di nocciole e cioccolato q.b.

Nocciole intere

Granella di nocciole

Mescola l’uovo con i due tipi di zucchero utilizzando le fruste  elettriche, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latticello e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la  farina, la vanillina e il lievito, poi versali nell’altro composto. Metti un  cucchiaio di impasto in 10  pirottini da muffin impilati a tre a tre per renderli più rigidi. Distribuisci un cucchiaino colmo di crema in ogni pirottino e una nocciola intera, completa ricoprendo completamente con l’impasto fino ai due terzi di altezza del pirottino. Spolverizza con la granella di nocciole la superficie di ogni muffin e cuoci in forno già caldo a 175 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare, spolverizza a piacere di zucchero a velo e servi.

N.B.: Trovi la ricetta della crema di nocciole e cioccolato nella pagina  “Il Cioccolato”.

Il latticello si prepara con 50% di latte e 50% di yogurt più un cucchiaino di succo di limone, far riposare per 10 minuti.

 

 ESCAPE='HTML'

CUPCAKES ALLE FRAGOLE
 
Ingredienti:
85 g di burro
100 g di zucchero
un pizzico di sale
2 uova
150 g di farina
due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
80 ml di latte
110 g di purea di fragole
 
Per la purea di fragole:
200 g di fragole
 
Per il frosting:
250 ml di panna da montare
160 g di philadelphia
30 g di zucchero a velo
80 g di purea di fragole
 
Prepara la purea di fragole frullando le fragole lavate e private del picciolo.
Mescola con le fruste elettriche il burro ben ammorbidito con lo zucchero e il sale finché sono ben amalgamati. Aggiungi le uova, una alla volta, poi mescola ad alta velocità per 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Mescola la farina col lievito e setacciali, aggiungendoli poco a poco al composto alternando col latte e frullando quanto basta per amalgamarli. Infine aggiungi la purea, mescolando a mano con una spatola da cucina. Distribuisci il composto nei pirottini, preparati prima mettendo un pirottino di carta dentro una vaschetta di alluminio da muffin, riempiendoli fino a tre quarti. (Dovrebbero venirne 11-12.) Inforna per 20-25 minuti, prima di sfornarli fai la prova stecchino. Fai raffreddare su una gratella e prepara il frosting.
Lavora con le fruste il philadelphia con lo zucchero per amalgamarli, poi aggiungi la panna e la purea di fragole frullando finché il composto diventa soffice ma compatto. Metti il frosting in una sac a poche e ricopri le cupcakes ormai fredde. Decora con pezzetti di fragole e gocce di cioccolato e tieni in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

 FANTASIA DI CUPCAKES

Ingredienti:

120 g farina

30 ml di olio di semi

70 g di zucchero

2 uova

90 ml di latticello

2 cucchiaini di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

8 biscotti al cacao farciti alla vaniglia

crema di cioccolato q.b.

1 cucchiaio di philadelphia

3 cucchiaini di crema di pistacchio

8 quadretti di cioccolato al latte

   Per il frosting  al cioccolato:

170 ml di panna fresca da montare

30 g di cacao dolce

150 g di  philadelphia

Per il frosting al pistacchio:

80 ml di panna fresca da montare

3 cucchiai di crema di pistacchio

70 g di philadelphia

Mescola le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latticello e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la  farina, il bicarbonato e il lievito, poi versali nell’altro composto. Metti un  cucchiaio di impasto in 12  stampini preparati prima mettendo un pirottino di carta dentro una vaschetta di alluminio da muffin, in quattro suddividi la crema ottenuta mescolando il cucchiaio di philadelphia con i tre cucchiaini di crema di pistacchio, in altri quattro due quadretti di cioccolato in ognuno, negli ultimi quattro i biscotti uniti a due a due con un po’ di crema di cioccolato. Completa ogni stampino versando il restante impasto in modo da riempire ogni stampino fino a tre quarti.  Cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare e nel frattempo prepara i frosting, lavorando i rispettivi ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere  composti soffici ma compatti. Decora le cupcakes al pistacchio col frosting al pistacchio e le altre col frosting al cioccolato. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 

 

 

 ESCAPE='HTML'

CUPCAKES AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
85 g di farina

¼ di bustina di lievito per dolci

La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

35 g di cacao amaro

1 pizzico di sale

50 g di burro ammorbidito

130 g di zucchero semolato

1 uovo

Mezza bustina di vanillina

100 ml di panna

50 ml di latte

 

Setaccia insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao, la vanillina ed il sale. In una ciotola batti il burro e lo zucchero a crema con le fruste elettriche. Aggiungi l’uovo  amalgamandolo bene. Aggiungi  gli ingredienti in polvere, la panna ed il latte, amalgamando. Distribuisci il composto nei pirottini, preparati prima mettendo un pirottino di carta dentro una vaschetta di alluminio da muffin, riempiendoli fino a tre quarti. (Dovrebbero venirne 11-12.) Inforna per 20-25 minuti, prima di sfornarli fai la prova stecchino. Fai raffreddare su una gratella e prepara il frosting.

Per il frosting  al cioccolato:

150 ml di panna fresca da montare

75 g di cioccolato fondente

25 g di burro

50 g di  philadelphia

15 g di zucchero a velo

mezza bustina di vanillina

Poni la panna fresca in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e porta quasi ad ebollizione; spegni il fornello e versa nella panna il cioccolato spezzettato; mescola  fino a completo scioglimento del cioccolato, poi aggiungi subito il burro e mescola ancora fino a completo scioglimento; metti il composto così ottenuto a raffreddare in frigorifero coperto da pellicola trasparente; quando il composto è freddo, aggiungi il philadelphia, lo zucchero a velo e la vanillina e monta con le fruste elettriche per un paio di minuti circa,  fino ad ottenere  una crema soffice; riempi con il frosting una sac a poche con beccuccio a stella e rivesti le cupcakes ormai  fredde. Decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

CUPCAKES ALLA ZUCCA

Ingredienti:
200 g di zucca
120 g di farina 00
80 g di zucchero
1 uovo
Mezzo cucchiaino di cannella
Mezzo cucchiaino di zenzero
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di panna
20 g di granella di noci
30 g di gocce di cioccolato fondente

Per il topping:
150 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero aromatizzato all’arancia
1 cucchiaino di cacao amaro
Gocce di cioccolato fondente q.b.

Pulisci la zucca, tagliala a cubetti e cuocila in acqua bollente finchè si ammorbidisce, scolala, schiacciala con una forchetta e falla raffreddare. Monta l’uovo con lo zucchero e il sale, aggiungi la panna e la zucca, poi la farina setacciata con il lievito, la cannella e lo zenzero e amalgama bene, infine unisci le noci e le gocce di cioccolato. Riempi con  il composto ottenuto per 2/3 i pirottini di carta per muffin impilati a tre a tre oppure uno messo all’interno di una vaschetta di alluminio delle stesse dimensioni e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Sforna e falli raffreddare. Monta la panna con lo zucchero e il cacao e decora la superficie delle cupcakes usando una sac a poche con bocchetta a stella, poi spargi sopra la panna qualche goccia di cioccolato e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

CUPCAKES  AL LIMONE

Ingredienti
175 g farina 00
125 g zucchero
40 ml di olio di semi
130 ml di latticello
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
succo e buccia grattugiata di due limoni
Un pizzico di sale

Monta l’uovo con lo zucchero e il sale. Aggiungi l’olio, il succo, la buccia dei limoni e il latticello e amalgama, poi la farina setacciata col lievito, mescola bene e riempi col composto 12 pirottini di carta inseriti in 12 di alluminio per muffin. Cuoci in forno già caldo a 170° per 25 minuti. Sforna, fai raffreddare e decora, usando la sac a poche con bocchetta a stella, con la crema ottenuta mescolando con le fruste 50 g di mascarpone, 35 ml di latte condensato zuccherato, il succo di un limone e 100 ml di panna montata.

Il latticello si ottiene mescolando 62 ml di yogurt magro, 62 ml di latte scremato e un cucchiaino di succo di limone e facendo riposare il composto ottenuto per 10 minuti.

 ESCAPE='HTML'

MUFFINS ALLA NOCCIOLA CON CUORE DI CREMA GIANDUIA

Ingredienti:
100 g di farina 00
100 g di nocciole tostate
110 g di zucchero
2 uova
30 ml di olio di semi
30 ml di latte
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:
35 g di burro
50 ml di latte
40 g di cioccolato fondente
15 g di cioccolato al latte
30 g di zucchero
40 g di nocciole tostate

Prepara la crema: trita finemente le nocciole con lo zucchero, poi aggiungi il cioccolato e trita ancora, metti in un pentolino e aggiungi latte e burro, cuoci a fiamma bassa per 50 minuti fin quando si addensa. Metti da parte.
Monta le uova con lo zucchero e il sale, aggiungi le nocciole tritate finemente e la farina, poi l’olio e il latte e infine il lievito. Prepara i pirottini per i muffins impilandoli a tre a tre per renderli più consistenti e versa un cucchiaio del composto, un cucchiaino di crema e poi ancora un cucchiaio di composto. Dovresti riuscire a fare 15 muffins con queste quantità. Cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 20-25 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

MUFFINS ALLE NOCI

Ingredienti:
125 g di farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
mezza bustina di lievito per dolci
75 g di gherigli di noce
120 g di zucchero
50 ml di olio
100 ml di panna
2 uova

Trita le noci con lo zucchero e uniscile alla farina e al lievito setacciati insieme e aggiungi la cannella e lo zenzero; amalgama l’uovo alla panna e versa il composto sugli ingredienti secchi, mescola bene e versa a cucchiaiate in formine di silicone o pirottini di carta impilati a tre a tre. Disponi i muffin su una placca da forno e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Fai raffreddare e servi, decorando con un velo di nutella e gherigli di noci.

Puoi presentarli così....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MUFFINS  CON CUORE DI "CAJITA"

Ingredienti:
150 g farina
50 ml di olio di semi
80 g di zucchero
1 uovo
70 ml di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Crema cajita q.b.
Zucchero a velo (facoltativo)

Mescola l’uovo con lo zucchero utilizzando le fruste  elettriche, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latte e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la  farina, la vanillina e il lievito, poi versali nell’altro composto. Metti un  cucchiaio di impasto in 12  pirottini da muffin impilati a tre a tre per renderli più rigidi. Distribuisci un cucchiaino colmo di cajita in ogni pirottino e  completa ricoprendo completamente con l’impasto. Cuoci in forno già caldo a 175 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare, spolverizza a piacere di zucchero a velo e servi.
N.B. la cajita è una crema al cioccolato spalmabile, molto simile alla nostra nutella, nella quale però una parte di nocciole è sostituita con anacardi, per cui è meno intenso il gusto di nocciola.

 ESCAPE='HTML'

MUFFINS  ALLE DUE….SORPRESE

Ingredienti:
120 g farina
50 ml di olio di semi
70 g di zucchero
2 uova
70 ml di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Un pacco di biscotti al cacao farciti alla vaniglia
crema di cioccolato q.b.
1 cucchiaio di formaggio tipo philadelphia
3 cucchiaini di crema di pistacchio
2 cucchiai di scagliette di cioccolato fondente
Zucchero a velo (facoltativo)

Mescola le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latte e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la  farina, la vanillina e il lievito, poi versali nell’altro composto. Metti un  cucchiaio di impasto in 12  pirottini da muffin impilati a tre a tre per renderli più rigidi. Spalma la crema di cioccolato su 6 biscotti  e uniscili a coppie ognuno con un altro non spalmato, poi adagia una coppia di biscotti in 6 dei 12 pirottini sull’impasto. Negli altri 6  distribuisci il composto di pistacchi. Completa ricoprendo completamente con l’impasto. Cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare, spolverizza a piacere di zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

MUFFINS CON SORPRESA ….. BISCOTTATA

Ingredienti:

90 g farina
60 ml di olio di semi
50 g di zucchero
1 uovo
80 ml di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Un pacco di biscotti al cacao farciti alla vaniglia
crema di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Mescola l’uovo con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, poi unisci l’olio e mescola ancora. Aggiungi anche il latte e continua ad amalgamare. Setaccia insieme la  farina,la vanillina e lievito, poi versali nell’altro composto. Metti un  cucchiaio di impasto nei pirottini da muffin impilati a tre a tre per renderli più rigidi. Spalma la crema di cioccolato su metà dei  biscotti e uniscili a coppie, poi adagia una coppia di biscotti in ogni pirottino sull’impasto. Completa ricoprendo completamente con l’impasto. Cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 20-25 minuti. Fai raffreddare, spolverizza di zucchero a velo e servi.

...e questa è la sezione...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:
300 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova
70 ml di olio di semi
50 ml di panna
100 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Zucchero a velo q.b.

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti e in ultimo il lievito e le gocce di cioccolato prima infarinate. Versa il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta impilati a tre a tre per essere più resistenti; cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti. Sforna, fai raffreddare  e cospargi a piacere di zucchero a velo prima di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTINE CON SORPRESA AL LIMONE

Ingredienti:                                                                                                                                
220 g di farina
50 g di olio
125 g di yogurt  vaniglia o fiordilatte
1 uovo
Il succo di due limoni
buccia grattugiata di un limone
110 g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Per la sorpresa:                                                                                                                
100 g. di  Philadelphia
Il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero a velo

Monta l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi la farina setacciata con il lievito, lo yogurt,  l’olio,  il succo dei limoni e la buccia e amalgama bene. Distribuisci un cucchiaio di impasto nello stampo da muffin. Mescola  il Philadelphia con il succo di limone  e lo zucchero e mettine un cucchiaino al centro di ogni tortina. Copri con l'impasto rimanente fino a riempire per tre quarti lo stampo. Inforna a 180 °C  per 20-25 minuti. Sforma le tortine e falle raffreddare. Spolverizza con lo zucchero a velo

TORTINE AL CIOCCOLATO CON SORPRESA ALL’ARANCIA

Ingredienti:

Per le tortine:

150 g di farina
50 g di fecola  
1 bustina di lievito
150 g di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere buccia grattugiata di 1 arancia
succo di un'arancia
100 g di latte
2 uova

Per il ripieno:

200 g di philadelphia
3 cucchiai di marmellata d’arancia

Per le tortine, mescola gli igredienti e metti l’impasto in piccoli stampi da plumcake imburrati e infarinati, riempiendoli per un quarto della capacità, poi metti un cucchiaio abbondante di ripieno e altro impasto riempiendo fino a tre quarti di capacità; decora con granella di mandorle o nocciole e inforna a 180° per 30 minuti. Sforna, fai raffreddare e servi.