I bignè e i dolci con i bignè

Golosi scrigni che possono contenere deliziose morbide creme....

 

PROFITEROLES PANNA E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per i bignè:

62 ml di acqua

38 g di farina 00

25 g di burro

Un uovo

Un cucchiaino di zucchero

Un pizzico di sale

 

Per la farcitura:

175 ml di panna

4 cucchiaini colmi di zucchero a velo

 

Per la copertura:

75 ml di panna

100 g di cioccolato fondente

Un cucchiaino di essenza di vaniglia

 

Per decorare:

granella di nocciole q.b.

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare, unisci l’ uovo e amalgama bene. Metti il composto ottenuto su una teglia foderata con carta forno utilizzando una sac a poche con bocchetta liscia, lasciando spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme allo zucchero a velo, utilizzando una sac a poche. Disponili a piramide su un piatto da portata e ricoprili con la glassa preparata sciogliendo a bagnomaria nella panna il cioccolato e l’essenza di vaniglia. Decora con granella di nocciole e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

BIGNE’

Ingredienti:
125 ml di acqua
75 g di farina 00
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Fai bollire l’acqua col burro e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci le uova una alla volta, il secondo solo dopo che il primo è perfettamente amalgamato. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con quello che vuoi, panna montata, creme a vari gusti, ma si possono farcire anche con composti salati o usare per i profiteroles.

 ESCAPE='HTML'

 

BIGNE’CON PANNA ALL’ARANCIA E AL GIANDUIA

Ingredienti:

62 ml di acqua

40 g di farina 00

25 g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

Mezzo cucchiaino di zucchero

 

Per la farcitura:

250 ml di panna

2 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero a velo aromatizzato all’arancia

 

Per la copertura:

50 g di cioccolato fondente

 

Fai bollire l’acqua col burro e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo, amalgamando bene finchè nonè perfettamente assorbito dal composto. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, formando piccoli mucchi, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 25 minuti a 180 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempine metà  con 125 ml di panna montata insieme allo zucchero aromatizzato all’arancia, l’altra metà con la rimanente panna montata con il cacao e alla quale avrai aggiunto, rimescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare, la crema alla nocciola. Fai fondere il cioccolato a bagnomaria e immergi velocemente la parte superiore dei bignè nel cioccolato fuso.  Metti in frigo per fare solidificare il cioccolato, poi nei pirottini, e rimetti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

PROFITEROLES CON CREMA AL CARAMELLO

 

Per i bignè:

63 ml di acqua

40 g di farina 00

25 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 uovo medio

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

200 ml di panna

1 cucchiaino di cacao amaro

3 cucchiaini di crema al caramello

 

Per la copertura:

50 g di cioccolato fondente

50 g di cioccolato al latte

30 ml di latte

25 g di burro

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo amalgamandolo bene con le fruste elettriche. Metti il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno a cucchiaini, oppure con una sac a poche con bocchetta liscia, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna i bignè e falli raffreddare. Monta la panna insieme al cacao, quando è semimontata aggiungi la crema al caramello e amalgama. Utilizzando una sac a poche con la bocchetta sottile e allungata riempi i bignè e con essi forma una piramide. Ricoprili con la salsa ottenuta così: in un pentolino fai sciogliere il cioccolato  grattugiato e il burro nel latte e fai cuocere finchè il cioccolato e il burro sono fusi. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

BIGNE’AL CIOCCOLATO E ALLA RICOTTA

 

Ingredienti:

63 ml di acqua

38 g di farina 00

25 g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

un cucchiaino di zucchero

 

Per la farcitura al cioccolato:

due cucchiai di philadelphia

un cucchiaio di cacao amaro

40 ml di latte condensato

 

Per la farcitura alla ricotta:

100 g di ricotta

due cucchiai di zucchero a velo

 

30 g di cioccolato al latte

30 g di cioccolato fondente

 

Zucchero al velo q.b.

 

Fai bollire l’acqua col burro e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo, amalgamandolo perfettamente. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 25 minuti a 180 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempine la metà con la crema ottenuta amalgamando con le fruste gli ingredienti della farcitura al cioccolato e l’altra metà con quella ottenuta amalgamando gli ingredienti della farcitura alla ricotta, utilizzando una sac a poche. Prepara la salsa al cioccolato facendo fondere a bagno maria i due cioccolati, glassa con la salsa ottenuta la metà dei bignè, spolverizza l’altra metà con zucchero a velo, metti in pirottini e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

BIGNE’AL CIOCCOLATO E AL LEMON CURD

 

Ingredienti:

63 ml di acqua

38 g di farina 00

25 g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

mezzo cucchiaino di zucchero

 

Per la farcitura al cioccolato:

due cucchiai di philadelphia

un cucchiaio di cacao amaro

40 ml di latte condensato

 

Per la farcitura al lemon curd:

due cucchiai di philadelphia

due cucchiai di lemon curd

un cucchiaio di zucchero a velo

20 ml di latte condensato

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo, amalgamandolo perfettamente. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 25 minuti a 180 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempine la metà con la crema ottenuta amalgamando con le fruste gli ingredienti della farcitura al cacao e l’altra metà con quella ottenuta amalgamando gli ingredienti della farcitura al lemon curd, utilizzando una sac a poche. Metti in pirottini, spolverizza con zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

 

Per i bignè:

63 ml di acqua

40 g di farina 00

25 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

250 ml di panna

1 cucchiaio di cacao amaro

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Per la copertura:

100 g di cioccolato fondente

50 ml di latte

25 g di burro

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo amalgamandolo bene con le fruste elettriche. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme allo zucchero e al cacao, utilizzando una sac a poche. Forma una piramide con i bignè farciti e ricoprili con la salsa ottenuta così: in un pentolino fai sciogliere il cioccolato  grattugiato e il burro nel latte e fai cuocere finchè il cioccolato e il burro sono fusi. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

PROFITEROLES AL LIMONE

 

Ingredienti:

18 bignè

50 g di zucchero

225 ml di latte

Un uovo

La buccia grattugiata di un limone

25 ml di succo di limone

35 g di fecola di patate

 

Per decorare:

60 g di cioccolato bianco

Il succo di mezzo limone

Fettine di limone.

 

Prepara i bignè seguendo la ricetta che trovi nella stessa pagina.  Prepara la crema: in un pentolino col fondo spesso amalgama lo zucchero alla fecola, poi unisci il latte mescolando bene per non fare formare grumi, aggiungi la buccia, il succo del limone e l’uovo continuando a mescolare con una frusta a mano. Poni il pentolino sul fuoco portando a bollore, mescolando continuamente, e continua a cuocere finchè il composto raggiunge la densità di una crema pasticcera. Spegni e fai raffreddare. Metti la crema in una sac a poche e riempi i bignè, disponili a piramide in un piccolo vassoio e decorali con la crema avanzata, con ciuffetti del composto ottenuto fondendo il cioccolato a bagnomaria col succo di limone e con fettine di limone. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

PROFITEROLES AI PISTACCHI

Ingredienti:

40 piccoli bignè

250 g di mascarpone

100 g di panna montata

120 g di crema di pistacchi

 

Per la copertura

100 g di cioccolato fondente

50 g di cioccolato al latte

100 ml di latte

1 bustina di vanillina

20 g di burro

 

Prepara i bignè seguendo la ricetta che trovi nella stessa pagina.  Sforna, fai raffreddare, e riempili con la crema ottenuta montando con le fruste elettriche il mascarpone con la crema di pistacchi e aggiungendo poi delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandoti con una spatola, la panna montata. Disponi i bignè a piramide e versa sopra di essi la salsa ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato con il burro, il latte e la vanillina. Decora a piacere (io ho usato la crema con cui ho riempito i bignè e qualche pistacchio intero) e metti in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

BIGNE’AL CAFFE’

Ingredienti:
125 ml di acqua
75 g di farina 00
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
500 ml di panna
4 cucchiaini di caffè solubile
10 cucchiaini di zucchero a velo

Fai bollire l’acqua col burro e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci le uova una alla volta, il secondo solo dopo che il primo è perfettamente amalgamato. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme allo zucchero e al caffè sciolto in pochissimo latte, utilizzando un sac a poche. Metti in pirottini, spolverizza con zucchero a velo o cacao dolce e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

PROFITEROLES AL DULCE DE LECHE

 

Ingredienti:

18 bignè

250 g di mascarpone

180 g di dulce de leche

100 g di philadelphia

 

Per il dripping:

40 g di cioccolato fondente

30 g di cioccolato bianco

 

Prepara i bignè seguendo la ricetta che trovi nella stessa pagina.  Sforna, fai raffreddare, e riempili con la crema ottenuta montando con le fruste elettriche il mascarpone con il philadelphia e il dulce de leche. Disponi i bignè a piramide e versa sopra a filo, in modo da creare un effetto “dripping”, la salsa ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

PROFITEROLES AL CAFFE’

Ingredienti per i bigné:

125 ml di acqua

75 g di farina 00

50 g di burro

2 uova

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

250 ml di panna da montare

4 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di caffé solubile

 

Per la copertura:

80 g di cioccolato al latte

60 ml di latte

80 g di cioccolato fondente

 

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci le uova ad uno ad uno, aggiungendo il secondo solo dopo che si è perfettamente amalgamato il primo. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bigné e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme al caffé sciolto prima insieme allo zucchero in pochissimo latte, e fatto raffreddare. Disponi i bigné a piramide e versa sopra la salsa ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato con il latte. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

PROFITEROLES AL LINDOR

Ingredienti per i bignè:

63 ml di acqua

40 g di farina 00

25 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura:

200 ml di panna da montare

3 cucchiaini di zucchero a velo

1 cucchiaino di cacao amaro

 

Per la copertura:

80 g di cioccolato lindor

30 ml di latte

 

Per guarnire:

pistacchi tritati

panna montata al cacao

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo  amalgamando bene. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme allo zucchero e al cacao. Disponi i bignè a piramide e versa sopra la salsa ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

PROFITEROLES CON PANNA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

Per i bignè:
125 ml di acqua
75 g di farina 00
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
500 ml di panna
6 cucchiaini colmi di zucchero all’arancia

Per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero all’arancia
20 g di burro

Fai bollire l’acqua col burro e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci le uova una alla volta, il secondo solo dopo che il primo è perfettamente amalgamato. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 15 minuti a 180 °C e per altri 10 a 200 °C. Sforna, fai raffreddare, e riempili con la panna montata insieme allo zucchero all’arancia, utilizzando un sac a poche. Forma una piramide con i bignè farciti e ricoprili con la salsa ottenuta così: in un pentolino fai sciogliere i due gusti di cioccolato  grattugiati e il burro nel latte e fai cuocere per 5 minuti. Decora a piacere (io ho usato scaglie di cioccolato bianco) e tieni in frigo fino al momento di servire.