I biscotti

Alcuni ideali per la prima colazione...altri perfetti anche come dessert...qui trovi tantissime ricette...sicuramente ci sarà anche quella giusta per te!!!

 

BISCOTTI DI SAN MARTINO

Ingredienti:

250 g di farina 00

50 g di zucchero

40 g di burro

Un pizzico di sale

120 ml di acqua

2,5 g di lievito di birra disidratato

7 g di semi di finocchio

Metti sul fondo di una ciotola il pizzico di sale, poi versa sopra la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il burro morbido a temperatura ambiente e i semi di finocchio, poi l’acqua tiepida a filo e comincia a impastare. Lavora per qualche minuto e metti a lievitare in forno con la lampadina accesa per circa un’ora. Prendi la pasta e crea dei rotolini dello spessore di un mignolo e dai le forme a piacere, la più classica a a chiocciola. Cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalità ventilato, se vuoi ottenere biscotti morbidi che si possono anche farcire, prosegui invece la cottura per altri 15 minuti se vuoi biscotti secchi.

... questi  sono  i biscotti morbidi...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

SFOGLIATINE DOLCI CROCCANTI

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

zucchero di canna q.b.

 

Disponi la pasta sfoglia sul piano di lavoro spolverizzato di zucchero di canna, metti sopra lo zucchero la pasta sfoglia, col mattarello premila con delicatezza sullo zucchero, spolverizza di zucchero anche la parte superiore della sfoglia e ripeti l’operazione col matterello per fare aderire lo zucchero. Adesso comincia ad arrotolare su se stessa la sfoglia in corrispondenza del lato più lungo, arriva a metà del lato più corto e ripeti l’operazione partendo dal lato opposto fino a fare ricongiungere i cerchi ottenuti. Metti il rotolo in freezer per mezz’ora, poi taglialo a fette spesse mezzo centimetro, disponile su una teglia rivestita di carta forno, spolverizza con altro zucchero e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti e comunque fino a doratura. Fai raffreddare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA FARCITI

Ingredienti:

150 g di farina 00

5 g di fecola di patate

75 g di burro

25 ml di olio

1 uovo

90 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

Una bustina di vanillina

 

Per farcire:

50 g di crema spalmabile alle nocciole e cacao

50 g di crema di pistacchi

 

Per decorare:

80 g di cioccolato fondente

 

Monta il burro morbido con lo zucchero e l’olio per 6 - 7 minuti, fino a quando il composto sarà diventato spumoso e omogeneo. Aggiungi l’ uovo  continuando a montare fino a che non sarà stato completamente assorbito. Unisci poi la farina setacciata insieme alla fecola e il sale e mescola con un cucchiaio di legno fino a incorporarla tutta completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, mettilo in una sac a poche dotata di una bocchetta a stella di diametro medio e forma dei bastoncini o altre forme a piacere. Cuoci per 10-15 minuti a 180 °C  in forno già caldo, i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi. Lascia raffreddare e farciscine una parte con la crema di nocciole o con quella di pistacchi chiudendoli a due a due, immergi poi i biscotti per metà nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Fai solidificare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI FARCITI E CROSTATINE FANTASIA

Ingredienti per la frolla:

120 g di farina 00

100 g di mandorle

50 g di zucchero di canna

1 uovo

60 g di burro morbido

Un pizzico di sale

Mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Una bustina di vanillina

Per la farcitura:

crema alla nocciola spalmabile q.b.

lemon curd q.b.

marmellata di amarene q.b

 

Trita finemente insieme allo zucchero le mandorle (che avrai prima fatto leggermente tostare in forno per 10 minuti a 150 °C), impasta rapidamente il trito con tutti gli altri ingredienti e metti il composto ottenuto a riposare in frigo per 30 minuti. Stendi l’impasto a uno spessore di 2-3 millimetri e ricava 20 biscotti con uno stampino rotondo del diametro di 4 cm, spargi su 5 biscotti un po’ di zucchero di canna e inforna a 175 °C per 10-15 minuti. Fai raffreddare i biscotti e spalma su 5 di essi il lemon curd, ricopri con i biscotti su cui avevi sparso lo zucchero. Spalma altri 5 biscotti con la crema di nocciole e ricoprili con gli ultimi 5 biscotti. Fodera con la pasta frolla rimasta 7 stampini da mini crostata, riempine 3 con la crema alla nocciola, 2 con il lemon curd e 2 con la marmellata di amarene, o altra a piacere, decora con striscioline ricavate dall’impasto rimasto e fai cuocere in forno a 175 °C per 10-15 minuti. Fai raffreddare e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI ALLE MANDORLE CARAMELLATE

Ingredienti:

75 g di mandorle caramellate

75 g di farina 00

15 g di zucchero

20 g di latte condensato zuccherato

1 uovo

65 g di burro

1 pizzico di sale

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

La buccia grattugiata di un limone

Trita finemente le mandorle caramellate, unisci la farina, lo zucchero, il latte condensato,  il burro tagliato a tocchetti, il sale, l’uovo, la buccia di limone e il lievito, amalgama bene e metti il composto ottenuto in una sac a poche con la bocchetta a stella. Forma sulla carta forno con cui avrai foderato una teglia rettangolare delle esse e dei bastoncini, decorane alcuni con le mandorle a filetti e cuoci in forno già caldo a 170 °C per 10-12 minuti.

N.B.: per preparare le mandorle caramellate metti in una padella antiaderente 100 g di mandorle a fettine sottili con 60 g di zucchero e fai tostare finché  sia  lo zucchero che le mandorle si scuriscono senza bruciarsi.

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI CON I PINOLI

Ingredienti

175 g di farina 00

50 g di zucchero di canna

1 uovo

65 g di burro

Un cucchiaino di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

30 g di pinoli

 

Riduci a velo lo zucchero nel robot da cucina. Impasta tutti gli ingredienti rapidamente, inserisci il composto in una sac a poche con bocchetta grande a stella e forma su carta forno stesa sulla placca del forno dei bastoncini lunghi 5 cm.. Decora con qualche pinolo e cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 20 minuti.

 

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Ingredienti:

150 g di farina 00

100 g di burro

1 uovo

60 g di zucchero a velo

Buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Cioccolato fondente q.b.

Qualche pistacchio

 

Monta il burro morbido con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata per 6 - 7 minuti, fino a quando il composto sarà diventato spumoso e omogeneo. Aggiungi l’ uovo, (a temperatura ambiente altrimenti, inserito nell’impasto, potrebbe formare dei fastidiosi grumi) continuando a montare fino a che non sarà stato completamente assorbito. Unisci poi la farina setacciata insieme al sale e mescola con un cucchiaio di legno fino a incorporarla tutta completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, mettilo in una sac a poche dotata di una bocchetta a stella di diametro medio e con metà impasto dai ai biscotti la forma di un fiore, decorandoli con una mandorla o nocciola o pistacchio. Con l’altra metà fai dei bastoncini di 5 cm circa di lunghezza. Cuoci per 10-15 minuti a 180 °C  in forno già caldo, i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi. Lascia raffreddare e immergi per metà i biscotti a bastoncino nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Fai solidificare e servi.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI AL MASCARPONE

Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di zucchero
250 g di mascarpone
mezza bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Impasta tutti gli ingredienti rapidamente, fai riposare in frigo per mezz’ora, stendi col matterello allo spessore di 3-4 millimetri e taglia a rettangoli. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti.

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI FANTASIA

Ingredienti per la frolla:
300 g di farina 00
120 g di burro morbido
1 uovo
90 g di zucchero
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
100 g di dulce de leche

Per decorare:
50 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente
Granella di pistacchio q.b.
Scagliette di cioccolato bianco q.b.

Impasta rapidamente tutti gli ingredienti della frolla e mettili a riposare in frigo per 30 minuti. Stendi l’impasto ad uno spessore di 3-4 millimetri, taglialo con le apposite formine per biscotti con varie forme (cerchi, stelle, cuori, fiori….) e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 20 minuti. Fai raffreddare e farciscine una parte col dulce de leche, ricomponendoli a due a due. Fai fondere a bagnomaria i due cioccolati e immergi i rimanenti biscotti nel cioccolato fuso per metà, metti ad asciugare su carta forno e spolverizza il cioccolato, prima che si solidifichi, in parte col pistacchio e in parte con le scaglie di cioccolato bianco. Metti nei pirottini e servi.

N.B.: per sapere come si prepara in casa il dulce de leche, vai alla pagina dei Biscotti e leggi la ricetta degli Alfajores.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI BIANCHI E NERI

Ingredienti per la frolla:
200 g di farina 00
20 g di cacao
50 g di zucchero aromatizzato all’arancia
50 g di zucchero semolato
30 g di scorze d’arancia essiccate tritate grossolanamente
70 g di olio di semi
1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per decorare:
150 g di cioccolato bianco
Granella di pistacchio q.b.

Prepara la frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti. Falla riposare in frigo per 20 minuti, poi modella con metà della frolla dei bastoncini spessi un centimetro e tagliali a tocchetti lunghi 3 cm. Stendi l’altra metà della frolla col matterello e tagliala con le formine a forma di cuore e a forma di stella. Ritaglia il centro di metà dei biscotti a forma di stella; disponi tutti i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, sfornali e falli raffreddare. Fondi il cioccolato bianco a bagnomaria e immergi i biscotti per rivestirli a metà, metti un po’ di cioccolato sulle stelle intere e ricoprile con quelle forate. Spolverizza con la granella di pistacchio il cioccolato, fai solidificare e servi.

 ESCAPE='HTML'

BELLI E BUONI

Ingredienti:
300 g di farina 00
90 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
130 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:
100 g di cioccolato fondente
75 g di cioccolato al latte
30 g di burro
75 g di farina di nocciole

Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente


Impasta tutti gli ingredienti velocemente e lascia riposare in frigo per mezzora. Stendi la pasta allo spessore di mezzo centimetro e con una formina ritaglia biscottini  del diametro di 3 - 4 cm, falli cuocere in forno già caldo fin quando saranno dorati, fai raffreddare, unisci i biscottini a due a due mettendo nel mezzo la crema ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il burro e amalgamando il composto ottenuto con la farina di nocciole. Fai sciogliere il restante cioccolato fondente a bagnomaria e immergi la metà dei dolcini per rivestirli completamente. Fai solidificare, disponi in pirottini di carta e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

ALFAJORES  (Dolcetti argentini natalizi)

300 g di farina 00
70 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
130 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone

PER IL “DULCE DE LECHE”:
1 barattolo di latte condensato zuccherato

Ho imparato a fare questi dolcetti perché me li ha chiesti mio marito, che ha vissuto per 8 anni in Argentina e coltivava il loro ricordo legato alla sua infanzia.

Fai cuocere per 45 minuti nella pentola a pressione il barattolo di latte ancora chiuso e completamente coperto d’acqua, avendo cura che il livello dell’acqua sia almeno due dita sopra il barattolo. Spegni, fai raffreddare  lasciando il barattolo ancora immerso nell’acqua di cottura. Il latte condensato si trasforma così in un ottimo “dulce de leche”, crema dolce tipica dell’America del Sud. (Si trova anche già pronta nei negozi di cibi etnici).
Nel frattempo prepara i biscottini. Impasta tutti gli ingredienti velocemente e lascia riposare in frigo per mezzora. Stendi la pasta allo spessore di mezzo centimetro e con una formina ritaglia biscottini circolari del diametro di 3 - 4 cm, falli cuocere in forno già caldo fin quando saranno dorati, fai raffreddare, unisci i biscottini a due a due mettendo nel mezzo il  dulce de leche. La crema che rimane si può conservare per 1 settimana in frigo.
 

 ESCAPE='HTML'

 

ALFAJORES  A  MODO MIO

Per i biscotti:
250 g di farina 00
55 g di zucchero
1 uovo
80 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

PER IL “DULCE DE LECHE” al cacao:
1 barattolo di latte condensato zuccherato
15 g di cacao amaro

Per rivestire e decorare:
100 g di cioccolato fondente


Fai cuocere per 45 minuti nella pentola a pressione il barattolo di latte ancora chiuso e
completamente coperto d’acqua, avendo cura che il livello dell’acqua sia almeno due dita sopra il barattolo. Spegni, fai raffreddare  lasciando il barattolo ancora immerso nell’acqua di cottura. Il latte condensato si trasforma così in un ottimo “dulce de leche”, crema dolce tipica dell’America del Sud. Quando il barattolo è freddo, aprilo, trasferisci il contenuto in una ciotola e mescolalo al cacao. Tieni in frigo.
Nel frattempo prepara i biscotti. Impasta tutti gli ingredienti velocemente e lascia riposare in frigo per mezzora. Stendi la pasta allo spessore di ¾ mm e con una formina ritaglia biscotti circolari del diametro di 3 - 4 cm, falli cuocere in forno già caldo fin quando saranno dorati, fai raffreddare, unisci i biscotti a due a due mettendo nel mezzo il  dulce de leche al cacao. Fai sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, immergi alcuni dei dolcetti rivestendoli completamente, su altri fai a tuo piacere decori col cioccolato fuso, altri lasciali bianchi.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI STRUDEL

Per la frolla:
300 g di farina 00
70 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
130 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno:
200 g scorze di arancia candita
100 g di cioccolato fondente

Prepara la frolla impastando tutti gli ingredienti velocemente e metti in frigo per mezzora. Stendila allo spessore di 3-4 mm dandole la forma di un rettangolo, taglia a strisce larghe 8 cm, stendi sulle strisce, lasciando liberi i bordi, il composto ottenuto mescolando le scorze di arancia candite col cioccolato grattugiato, richiudi facendo aderire i bordi, taglia a rotolini spessi 3 cm e disponili su una teglia foderata con carta forno. Metti in forno già caldo a 180 °C per 15-20 min., sforna, fai raffreddare e servi.
N.B.: Trovi la ricetta delle scorze di arancia candite nella pagina "Gli altri dolci...."

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI ALLO ZENZERO
    

Ingredienti:
250 g. di farina 00
100 g. di zucchero
100 g. di burro
1 uovo
1 cucchiaio di zenzero in polvere o 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

Impasta velocemente tutti gli ingredienti, come si fa per la pasta frolla. Forma una palla,  avvolgila in carta da forno e mettila in frigo per mezzora. Prendi l’impasto, stendilo su una spianatoia allo spessore di 3-4 mm e con le formine ricava i  biscotti.  Cuoci in forno statico a 180 gradi per 15 minuti, comunque fin quando i biscotti sono ben dorati.
 

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTINI CHICCO DI CAFFE’

Ingredienti:

220 g di farina 00

30 g di fecola di patate

60 g latte

Un cucchiaino di lievito

125 g di burro morbido

Due cucchiaini e mezzo di caffè solubile

Due cucchiaini di cacao amaro

75 g di zucchero al velo

Impasta velocemente tutti gli ingredienti dentro una ciotola, forma una palla, avvolgila in carta da forno e mettila in frigorifero per mezzora.
Forma delle minuscole palline dando loro una forma ovoidale e incidile al centro con il dorso di un coltello, per creare la forma del chicco di caffè.
Metti i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 15 minuti.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI ALLE ARACHIDI

Ingredienti:
125 gr Arachidi
150 gr Farina 00                                                                                                                                                              un cucchiaino di lievito per dolci
25 gr Amido di Mais
125 gr Burro Morbido
90 gr Zucchero

Trita finemente le arachidi, aggiungi la farina, l’amido, il lievito, il burro e lo zucchero e lavora velocemente l’impasto ottenuto, formando una palla che metterai a riposare in frigo per mezzora. Stendi l'impasto e con le formine fai i biscotti, mettili in una teglia foderata con carta da forno e cuoci a 180 °C per 15-20 minuti. Sforna, fai raffreddare e servi.
 

 ESCAPE='HTML'

 

BISCOTTI AL DULCE DE LECHE

Ingredienti:
350 g di farina 00
50 g di dulce de leche
150 g di zucchero
1 uovo
80 g di burro
1 busta di vanillina
1 cucchiaino di lievito

Fai un impasto con tutti gli ingredienti, forma un panetto e metti in frigo per un’ora, stendi ad un’altezza di mezzo centimetro, taglia i biscotti con le formine e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 12-15 minuti.

N.B.: per sapere come si prepara in casa il dulce de leche, vai alla pagina dei Biscotti e leggi la ricetta degli Alfajores.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI ALL’ARANCIA, ZENZERO E CIOCCOLATO

Ingredienti:
250 g farina 00
70 g di burro
80 g di zucchero aromatizzato all’arancia
1 uovo
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
40 g di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di zenzero in polvere

Impasta velocemente tutti gli ingredienti, avvolgi il panetto ottenuto in carta forno e mettilo a riposare in frigo per 20 min. Stendi la pasta, con le formine taglia i biscotti e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15 – 20 minuti.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI DI MANDORLE

Ingredienti:
250 g di mandorle pelate e tostate
130 g di zucchero
Un albume
Buccia grattugiata di un limone
Cioccolato fondente q.b.

Trita finemente le mandorle con lo zucchero, aggiungi la buccia grattugiata del limone, sbatti leggermente l’albume e amalgamalo al composto di mandorle e zucchero. Metti l’impasto ottenuto in una sac a poche e forma su una teglia foderata di carta forno dei bastoncini. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 10-15 minuti. Sforna, fai raffreddare e decora la metà dei biscotti con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Fai solidificare il cioccolato e servi.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI CIOCCOARANCIA

Ingredienti:
250 g farina 00
70 g di burro
80 g di zucchero aromatizzato all’arancia
1 uovo
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
40 g di gocce di cioccolato

Impasta velocemente tutti gli ingredienti, avvolgi il panetto ottenuto in carta forno e mettilo a riposare in frigo per 20 min. Stendi la pasta, con le formine taglia i biscotti e cuocili in forno già caldo a 180 °C per 15 – 20 min.

 ESCAPE='HTML'

BISCOTTI CON LA NUTELLA

Ingredienti:
300 g di farina 00
80 g di zucchero
Un uovo
90 ml di olio di semi
20 ml di latte

Per farcire:
Nutella q.b.

Prepara una frolla con gli ingredienti impastando rapidamente e falle riposare in frigo per mezzora. Stendila col matterello e ricava dalla sfoglia uno stesso numero di dischi pieni e di dischi col foro centrale. Fai cuocere in forno già caldo a 180 °C per 10-12 minuti, fai raffreddare e spalma sul disco pieno un po’ di nutella, coprendo poi con quello forato. Disponi su un piatto da portata e servi.

...li puoi decorare anche così.....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'