Il Bimby....

...e per tutti quelli che fossero dotati di questo meraviglioso aiuto in cucina, alcune ricette che potrebbero essere interessanti....

 ESCAPE='HTML'

 

CREMA SPALMABILE ALLE MANDORLE, AL PISTACCHIO O ALLE NOCCIOLE

Per gli ingredienti vedi le ricette alla pagina  "Le creme" .

Procedimento:

Trita le mandorle, i pistacchi o le nocciole nel boccale per 30 secondi a velocità Turbo. Unisci il cioccolato a pezzetti e trita per altri 20 secondi a velocità 8. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e fai cuocere per 7 minuti a 50 °C , velocità 3. Versa nei vasetti e conserva in frigo.

 ESCAPE='HTML'

MARMELLATA DI FICHI

Ingredienti:
500 g di fichi
150 g di zucchero
1 limone non trattato

Riduci a pezzetti sia i fichi che il limone  senza sbucciarli, mettili insieme allo zucchero nel boccale e fai cuocere per 20 minuti a 100 °C e velocità 3. Se dovesse risultare troppo liquida fai cuocere ancora per 10 minuti col tappo inclinato. Passa l’interno dei barattoli e i coperchi con cognac, versaci dentro la marmellata appena pronta e chiudi bene con i coperchi. Conserva in frigo.

 ESCAPE='HTML'

SCIROPPO DI LIMONI

Ingredienti:
250 ml di succo di limone
375 g di zucchero
Buccia di un limone non trattato

Polverizza nel boccale la buccia (solo la parte gialla) ben asciutta insieme a 100 g di zucchero per 20 secondi portando lentamente la velocità da 0 a Turbo. Con la spatola stacca il composto dalle pareti e ripeti per altri dieci secondi se la buccia non è ancora tritata bene. Aggiungi il succo e il restante zucchero e cuoci per 4 minuti a 100 °C a velocità 2. Imbottiglia, fai raffreddare e conserva in frigo
N.B.: se non dovessi riuscire a tritare bene la buccia niente paura…quando lo sciroppo è pronto, prima di imbottigliarlo filtralo con un colino.

 ESCAPE='HTML'

YOGURT

Niente di più semplice.....una confezione di yogurt greco da 170 g, 800 ml di latte intero anche UHT e il Bimby!

Fate riscaldare il latte a 50 °C per 10 minuti a velocità 3, poi aggiungete lo yogurt e frullate per 30 secondi a velocità 3. Spegnete, coprite il boccale con una coperta di lana e dimenticatevi del Bimby per 12 ore! Trascorso questo tempo, travasate lo yogurt in barattoli di vetro e mettete in frigo.Il vostro yogurt è pronto per essere consumato. Si conserva in frigo per 4-5 giorni (ricordate che non ha conservanti!)

Potete aggiungere zucchero, miele, frutta, se non vi piace bianco, insomma potreste non dovere più comprare altro yogurt oltre a quello usato per prepararlo!