Il cioccolato

 

SALAME DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

110 g di frollini alla panna

60 g di burro  

40 g di cioccolato fondente

15 g di cacao amaro in polvere

15 g di zucchero a velo

15 g di zucchero aromatizzato all’arancia

35 g di nocciole sgusciate

Zucchero a velo q.b.

 

Trita i biscotti riducendone una parte in briciole e una parte in piccoli pezzi, aggiungi il cacao e mescola. Spezzetta grossolanamente le nocciole ed uniscile ai biscotti e al cacao. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e fallo intiepidire. Aggiungi al resto degli ingredienti il burro ammorbidito e il cioccolato fuso e mescola bene il tutto. Cospargi un foglio di carta da forno con abbondante zucchero a velo e poni sopra il composto dandogli con le mani la forma di un salame, arrotolalo bene nella carta forno e ponilo in frigo per almeno 6 ore.
Togli il salame di cioccolato dal frigo, cospargilo con altro zucchero a velo e taglialo a fette spesse con un coltello ben affilato.

N.B.: Puoi servirlo con panna montata o con uno zabaione al limoncello.

 ESCAPE='HTML'

...così è come si presenta non ancora tagliato....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

FICHI SECCHI CON NOCI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

15 fichi secchi

200 g di cioccolato fondente

15 gherigli di noci

pistacchi per decorare

Taglia i fichi e metti all'interno del taglio un gheriglio di noce, immergili nel cioccolato fuso a  bagnomaria rivestendoli completamente e mettili ad asciugare su carta da forno, decorandoli con un pistacchio. Quando sono asciutti mettili nei pirottini e servili.

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI ALLA NOCCIOLA E LINDOR

Ingredienti:
70 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato lindor
100 g di cioccolato al latte

Trita 50 g  di nocciole. Fai fondere a bagnomaria i due cioccolati e amalgamali alle nocciole tritate. Versa il composto nelle formine e immergi all’interno di ognuna una nocciola intera. Metti in frigo a raffreddare per far solidificare il cioccolato, sforma, metti nei pirottini e servi.

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI ALL’ARANCIA E ALLE MANDORLE CARAMELLATE

Per i cioccolatini all’arancia:
140 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di zucchero aromatizzato all’arancia

Per i cioccolatini alle mandorle caramellate:
140 g di cioccolato fondente
20 g di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di zucchero

Fai fondere il cioccolato e unisci lo zucchero all’arancia, amalgama e versa negli stampini di silicone, fai solidificare a temperatura ambiente.
Fai tostare le mandorle a lamelle in una padella antiaderente insieme allo zucchero, trita finemente il composto e spolverizzane una piccola quantità sul fondo degli stampini, versa sopra il cioccolato che nel frattempo avrai fatto fondere; fai solidificare a temperatura ambiente.
Sforma tutti i cioccolatini e mettili in pirottini di carta, disponi in un vassoio e servi.

 ESCAPE='HTML'

Wow, quanto mi piace il cioccolato, in tutte le forme, in tutti i modi...

E i cioccolatini...

CIOCCOLATINI ASSORTITI

Per i cioccolatini alla nocciola:
120 g di nocciole tritate finemente
30 g di granella di nocciole
100 g di cioccolato al latte
Panna q.b.
Per la copertura:
125 g di cioccolato fondente

Per i cioccolatini al caffè:
120 g di farina di mandorle o mandorle tritate
1 tazzina di caffè ristretto zuccherato
Panna q. b.
Per la copertura:
125 g di cioccolato fondente

Per i cioccolatini al cocco:
120 g di cocco grattugiato
100 g di cioccolato fondente
Panna  q. b.
Per la copertura:
75 g di cioccolato bianco
75 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
Sciogli a bagnomaria il cioccolato al latte, uniscilo alle nocciole e mescola, se il composto fosse troppo denso aggiungi un po’ di panna, fai delle palline e metti in frigo per mezzora.
Mescola la farina di mandorle col caffè zuccherato, se il composto fosse troppo asciutto aggiungi un po’ di panna, fai delle palline e metti in frigo per mezzora.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolalo al cocco e se il composto fosse troppo asciutto aggiungi un po’ di panna, fai delle palline e metti in frigo per mezzora.
Sciogli a bagnomaria tutto il cioccolato fondente per la copertura e immergi le palline di nocciola, quelle al caffè e metà di quelle al cocco in modo da rivestirle completamente, mettendole ad asciugare su un foglio di carta forno, decorando a piacere prima che il cioccolato si sia asciugato completamente.
Sciogli il cioccolato bianco e rivesti le palline al cocco rimaste, decorando con scagliette di cioccolato fondente. Quando sono tutti  asciutti, metti in pirottini di carta e servi.


 

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI CON PASTA DI MANDORLE

Ingredienti:

Per la pasta di mandorle:
400 g di  mandorle
240 g di zucchero
150 ml di acqua

Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente

Metti le mandorle in una casseruola con acqua bollente, lasciale intiepidire e spellale. Tritale molto finemente, versa l'acqua in un pentolino e aggiungi lo zucchero e cuoci a fuoco medio mescolando per 5 minuti. Aggiungi le mandorle tritate al composto e continua a mescolare finché non si addensa. Stendi la pasta su un foglio di carta forno e lascia raffreddare. Forma un panetto e lascialo in frigorifero per 2 ore. Fai fondere a bagnomaria il cioccolato, taglia la pasta di mandorle a cubetti e immergili nel cioccolato fuso. Fai solidificare la copertura e servi.
 

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO

Per la pasta di pistacchi:
200 g di granella di pistacchi
120 g di zucchero
75 ml di acqua

Per la copertura:
175 g di cioccolato fondente

Versa l'acqua in un pentolino e aggiungi lo zucchero e cuoci il tutto a fuoco medio rimescolando per 5 minuti. Aggiungi al composto la granella di pistacchi. Continua a mescolare finché il composto non si addensa. Stendi la pasta ottenuta su un foglio di carta forno e lascia raffreddare per 40 minuti. Forma un panetto e lascialo in frigorifero per 2 ore. Taglia il panetto a cubetti, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, rivesti ogni cubetto col cioccolato e fai asciugare su carta forno, mettendo in frigo. Decora a piacere, metti nei pirottini di carta e servi.
N.B. : se vi avanza del cioccolato fuso, a voi la scelta di come utilizzarlo! Io l’ho amalgamato con mandorle a scaglie e fatto asciugare a mucchietti.
 

 ESCAPE='HTML'

Per chi ama il cioccolato in modo viscerale, per chi non sa resistergli....un dolce da fare in pochi minuti, da gustare lentamente, lasciando che ogni boccone si sciolga piano piano....

IL “CIOCCOLATONE”

Ingredienti:

400 g di cioccolato fondente
250 g di panna
50 g di burro
cacao amaro q.b.

Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro. A parte scalda la panna portandola quasi al bollore. Fodera con carta forno inumidita una teglia. Mescola accuratamente le due creme, versale nella teglia e metti per qualche ora in frigorifero. Una volta solidificato, sforma il dolce, ricoprilo con il cacao amaro e decora a piacere.
 

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI NOCCIOLA E CAFFÈ

Ingredienti:
250 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato bianco
50 g di panna
mezza tazzina di caffè molto ristretto zuccherato
200 g di cioccolato fondente

Trita le nocciole  con il cioccolato bianco e lega il tutto con la panna (puoi usare anche quella vegetale), dividi il composto in due parti e ad una delle due metà aggiungi il caffè. Fai delle palline e immergile nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Decora a piacere e metti in frigo a raffreddare per far solidificare il cioccolato.

 ESCAPE='HTML'

DATTERI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
una confezione di datteri
mandorle pelate e tostate q.b.
200 g di cioccolato fondente

Fai un taglio in ogni dattero per estrarre il nocciolo, al posto del quale metterai una mandorla; fai fondere a bagnomaria il cioccolato e immergici ogni dattero in modo che sia completamente rivestito dal cioccolato. Metti ad asciugare su un foglio di carta da forno, fai solidificare il cioccolato e servi.

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLIMONCINI

Ingredienti:
400 g di  mandorle
220 g di zucchero
150 ml di acqua
un bicchierino di limoncello
buccia grattugiata di un limone

Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente
Buccia grattugiata di limone q.b.

Metti le mandorle in una casseruola con acqua bollente, lasciale intiepidire e spellale. Tritale molto finemente, versa l'acqua in un pentolino e aggiungi lo zucchero e cuoci a fuoco medio mescolando per 5 minuti. Aggiungi al composto le mandorle tritate, il limoncello e la buccia del limone e continua a mescolare finché non si addensa. Stendi la pasta su un foglio di carta forno e lascia raffreddare. Con il composto fai delle palline (se hai difficoltà a lavorare l’impasto bagnati frequentemente le mani). Fai fondere a bagnomaria il cioccolato e immergici le palline. Decora con la buccia grattugiata di limone, fai solidificare la copertura, metti in pirottini di carta e servi.

 ESCAPE='HTML'

CIOCCOLATINI ALL’ARANCIA E ALLA MANDORLA

Per i cioccolatini all’arancia:
140 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di zucchero aromatizzato all’arancia

Per i cioccolatini alla mandorla:
140 g di cioccolato al latte
mandorle intere pelate q.b.

Fai fondere il cioccolato fondente e unisci lo zucchero all’arancia, amalgama e versa nella metà degli stampini di silicone, fai solidificare a temperatura ambiente.
Metti sul fondo di ognuno dei restanti stampini una mandorla, versa sopra il cioccolato al latte che nel frattempo avrai fatto fondere; fai solidificare a temperatura ambiente.
Sforma tutti i cioccolatini e mettili in pirottini di carta, disponi in un vassoio e servi.

 ESCAPE='HTML'