Le confetture

Mi piace avere del tempo la mattina per fare colazione con calma...la mia preferita è costituita da fette biscottate con un velo di confettura...preferibilmente fatta in casa....ecco alcune ricette...

 

CONFETTURA DI FICHI

500 g di fichi con la buccia

135 g di zucchero di canna

Il succo e la buccia di un limone

 

Lava molto bene  i fichi e tagliali in piccoli pezzi, mettili in un tegame antiaderente insieme allo zucchero, la buccia e il succo di limone, fai cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fin quando i pezzi di frutta si possono schiacciare con uno schiacciapatate.  Versa la confettura in  barattoli sterilizzati mentre è ancora calda, metti i coperchi e fai raffreddare. Conserva in frigo.

 ESCAPE='HTML'

 

CONFETTURA DI ALBICOCCHE

600 g di albicocche denocciolate

170 g di zucchero di canna

Il succo di un limone

 

Taglia la polpa delle albicocche in piccoli pezzi, mettile in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone, fai cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fin quando i pezzi di frutta si possono schiacciare con uno schiacciapatate.  Versa la confettura in  barattoli sterilizzati mentre è ancora calda, metti i coperchi e fai raffreddare. Conserva in frigo.

 

 ESCAPE='HTML'

 

CONFETTURA DI PESCHE E ZENZERO

Ingredienti per un barattolo da 400 g:

600 g di polpa di pesche

220 g di zucchero di canna

Il succo di un limone

Un cucchiaino di zenzero grattugiato

 

Sbuccia le pesche e taglia la polpa in piccoli pezzi, mettile in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone, fai cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fin quando i pezzi di frutta si possono schiacciare con uno schiacciapatate.  Aggiungi lo zenzero, versa la confettura in un barattolo sterilizzato mentre è ancora calda, metti il coperchio e fai raffreddare. Conserva in frigo.

 ESCAPE='HTML'

 

CONFETTURA DI PESCHE

Ingredienti per un barattolo da 400 g:

600 g di polpa di pesche

250 g di zucchero di canna

Il succo di un limone

 

Sbuccia le pesche e taglia la polpa in piccoli pezzi, mettile in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone, fai cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fin quando i pezzi di frutta si possono schiacciare con uno schiacciapatate.  Versa la confettura in un barattolo sterilizzato mentre è ancora calda, metti il coperchio e fai raffreddare. Conserva in frigo.

 ESCAPE='HTML'

 

CONFETTURA DI ANANAS

Ingredienti per un barattolo da 300 g:

400 g di polpa di ananas

110 g di zucchero di canna

Il succo di un limone

 

Frulla la polpa di ananas e mettila in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone, fai cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fin quando la confettura raggiunge la consistenza di un purè. Versa in un barattolo sterilizzato mentre è ancora calda, metti il coperchio e fai raffreddare. Conserva in frigo.

N.B.: se vuoi sentire i pezzi di frutta taglia a piccoli cubetti una piccola parte della polpa e  frulla solo il resto.

 ESCAPE='HTML'

 

CONFETTURA DI FRAGOLE

Per un barattolo da 300 g:

400 g di fragole

150 g di zucchero di canna

il succo di un limone

 

Taglia le fragole in piccoli pezzi, mettili in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone e fai cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. Versa la confettura in un barattolo sterilizzato mentre è ancora calda, chiudi il barattolo, fai raffreddare e conserva in frigo.

N.B.: Puoi arricchire la confettura, se ti piace la menta, con foglioline dell'erba aromatica tritate finemente poco prima di fine cottura.