Le "Cupole"

Le torte "speciali" per la forma....

 

CUPOLA  ARANCIA  E CIOCCOLATO

Ingredienti per la base:
200 g di farina 00
100 g di amido di mais
3 uova
180 g di zucchero
80 ml di olio
130 ml di latticello
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema della farcitura:
300 g di mascarpone
250 ml di panna da montare
80 g di zucchero aromatizzato all’arancia
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per la crema di copertura:
200 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
250 ml di panna
200 g di mascarpone

Monta le uova con lo zucchero e il sale per almeno 5 minuti. Aggiungi l'olio e il latticello, poi  poco alla volta la farina, l’amido, il lievito e la vanillina setacciati insieme, mescolando dal basso verso l'alto.
Versa il composto in uno stampo del diametro di 22-24 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno già caldo per 35-40  minuti a 170 °C coprendo la teglia con carta forno. Sforna, fai raffreddare il dolce e taglialo in 4 strati, mettine da parte due, taglia a rettangoli gli altri due e  disponili sul fondo e sui bordi di una ciotola semisferica del diametro di 30 cm, rivestita di pellicola trasparente. Bagna con il latte al cacao e versa all’interno metà della crema ottenuta frullando il mascarpone con lo zucchero all’arancia e aggiungendo la panna montata e le gocce di cioccolato. Ricava un disco da uno degli strati di torta messa da parte e mettilo sulla crema, bagnalo e versa l’altra metà della crema all’arancia, livella, metti sopra un altro disco di dolce dello stesso diametro del bordo della ciotola, bagnalo e  ricopri con un velo sottile della ganache ottenuta  fondendo a bagnomaria nella panna i due cioccolati, facendo raffreddare il composto in frigo per 15 minuti, aggiungendo il mascarpone e montando leggermente il tutto con le fruste elettriche.  Metti in freezer per un’ora, sforma la cupola su un piatto da portata, elimina la pellicola e ricopri tutta la superficie con la ganache rimasta. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

CUPOLA MANDORLE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
Mezzo panettone con mandorle e cioccolato
250 g di mascarpone
100 ml di latte condensato zuccherato
3 cucchiaini colmi di cacao amaro
mezzo bicchiere di liquore all’arancia
mezzo bicchiere d’acqua
30 g di mandorle a scaglie
2 cucchiaini di zucchero a velo
250 ml di panna

Per decorare:
mandorle a scaglie
gocce di cioccolato fondente

Taglia il panettone a fette sottili e disponilo sul fondo e sui bordi di una ciotola semisferica del diametro di 25 cm, rivestita di pellicola trasparente. Bagnalo con il liquore mescolato all’acqua e versa all’interno la crema ottenuta frullando il mascarpone col latte condensato, il cacao e qualche cucchiaio di latte, alla quale avrai aggiunto le mandorle tostate in padella con un cucchiaino di zucchero a velo. Copri la crema con altre fette di panettone, bagnale col liquore mescolato con  l’acqua e ricopri con un terzo della panna montata con il restante zucchero a velo. Metti in freezer per un’ora, sforma la cupola su un piatto da portata, elimina la pellicola e ricopri tutta la superficie con la panna rimasta. Decora con le mandorle e le gocce di cioccolato e tieni in frigo fino al momento di servire.