I dolci al caffè

 

TORTINE DI BISCOTTI E CREMA AL CAFFE’

Ingredienti per 4 tortine:

150 g di biscotti frollini alla panna

30 g di burro

120 g di cioccolato fondente

 

Per la crema:

300 g di philadelphia

80 ml di latte condensato zuccherato

Una tazzina di caffè ristretto

 

Per decorare:

Gocce di cioccolato fondente q.b.

 

Trita finemente i biscotti e amalgamali col burro e il cioccolato fusi insieme a bagnomaria; distribuisci il composto ottenuto in 4 stampini “furbi”  in silicone, pressando bene col dorso di un cucchiaio. Fai solidificare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema frullando insieme tutti gli ingredienti, mettila in una sac a poche col beccuccio a stella  e distribuiscila sul fondo delle tortine che avrai sformato. Decora la superficie con le gocce di cioccolato e metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA FREDDA AL CAFFE'

Ingredienti:

Per la base:

230 g di biscotti frollini

30 g di burro

100 g di cioccolato fondente

 

Per la crema al caffè:

500 ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

350 ml di latte

100 g di zucchero semolato

25 g di maizena (amido di mais)

3 cucchiai colmi di caffè liofilizzato

3 fogli di gelatina (6 grammi)

 

Prepara la crema amalgamando lo zucchero, la maizena e il caffè e sciogliendoli con il latte che avrai prima portato quasi all’ebollizione, mescolando con una frusta continua a cuocere la crema in modo che si addensi come una crema pasticcera. Copri con pellicola trasparente e fai raffreddare, se necessario anche in frigo. Prepara la base tritando finemente i biscotti e amalgamandoli con il cioccolato e il burro fusi separatamente, versa il composto sul fondo, rivestito di carta forno, di uno stampo a cerniera col diametro di 24-26 cm e pressalo bene col dorso di un cucchiaio in modo da creare uno strato di spessore uniforme. Metti lo stampo in frigo per mezz’ora e nel frattempo monta la panna insieme allo zucchero a velo e amalgamala alla crema al caffè ormai fredda. Metti a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda, quando si saranno ammorbiditi scioglili in due cucchiai di latte caldo e versa il liquido ottenuto, preventivamente filtrato con un colino, nella crema. Amalgama bene e versa il composto sulla base di biscotti, livella e metti in freezer per un’ora. Togli dallo stampo, metti il dolce in un piatto da portata e decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CON MOUSSE AL CAFFE’

Ingredienti per la base:

250 g di biscotti frollini

160 g di cioccolato fondente

70 ml di latte

20 g di burro

 

Per la mousse al caffè:

350 ml di panna

150 ml di latte condensato zuccherato

1 tazzina di caffè ristretto e 3 cucchiaini di caffè solubile decaffeinato

250 g di mascarpone

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti, in parte grossolanamente e in parte più finemente e amalgamandoli al cioccolato fuso insieme al latte e al burro a bagnomaria. Distribuisci il composto sul fondo e sui lati di uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, dopo avere foderato il fondo con carta forno e imburrato i bordi. Metti in frigo a solidificare. Nel frattempo prepara la mousse: sciogli il caffè solubile nella tazzina di caffè ristretto e fallo raffreddare, amalgamalo al mascarpone e al latte condensato e unisci il composto ottenuto alla panna montata usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Togli la base dallo stampo e mettila nel piatto di servizio, versa all’interno la mousse, livella bene e decora a piacere con una parte della crema lasciata appositamente da parte, usando una sac a poche con bocchetta a stella. Spargi sulla superficie le gocce di cioccolato e rimetti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA COPPA DEL NONNO

Ingredienti per la base:

250 g di frollini

150 g di cioccolato fondente

100 ml di latte

 

Per la crema:

250 ml di panna

80 g di zucchero a velo

2 tazzine di caffè ristretto

100 g di philadelphia

 

Gocce di cioccolato per decorare

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti, in parte grosssolanamente e in parte più finemente e amalgamandoli al cioccolato fuso, insieme al latte, a bagnomaria. Distribuisci il composto sul fondo e sui lati di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, dopo avere foderato fondo e pareti con carta forno. Metti in frigo a solidificare. Nel frattempo prepara la crema: amalgama il philadelphia al caffè e allo zucchero e uniscilo alla panna montata usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versa il composto nel guscio che nel frattempo si è solidificato, livella bene e togli il dolce dallo stampo per metterlo nel piatto di servizio. Decora a piacere con una parte della crema lasciata appositamente da parte, usando una sac a poche con bocchetta a stella. Spargi sulla superficie le gocce di cioccolato e rimetti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA FARCITA AL CAFFE’ CON GLASSA DI CIOCCOLATO

Ingredienti per la base:
125 g di farina 00

110 g di zucchero

100 g di cioccolato bianco grattugiato

2 uova 

55 ml di olio di semi

2 tazzine di caffè ristretto

¾ di bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale 
 

Per la farcitura:
220 g di philadelphia
100 ml di latte condensato zuccherato
2 tazzine di caffè ristretto

30 g di gocce di cioccolato fondente
 

Per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
15 g di burro
80 ml di latte

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito) amalgamando bene il tutto. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 18-20 cm e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 30-35 min. (Per verificare la cottura fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e togli la torta dalla teglia. 
Nel frattempo, amalgama il philadelphia col caffè e il latte condensato, taglia la torta in due strati e farcisci con la crema e le gocce di cioccolato. 
In un pentolino fai sciogliere il cioccolato fondente grattugiato e il burro nel latte e fai cuocere per 5 minuti, versa la salsa ottenuta sulla torta rivestendo anche i bordi. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.
 

 

TORTA “CIOCCOCAFFE’” CON PANNA AL CAFFE’

Per la base
70 grammi di cioccolato fondente grattugiato
1 yogurt al caffè da 125 g
120 grammi di zucchero
150 grammi di farina 00
2 uova
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
2 tazzine di caffè ristretto

Per la farcitura e il rivestimento:
250 ml di panna da montare
4 cucchiaini di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
Latte q.b.

Monta le uova con lo zucchero; aggiungi tutti gli ingredienti  tranne il lievito e continua a frullare. Unisci al composto, infine,  il lievito, amalgama bene e versa il in uno stampo del diametro di 20 cm imburrato e infarinato. Cuoci in forno a 170 gradi per 30 minuti circa. Fai raffreddare e sforma. Nel frattempo monta la panna con lo zucchero, quando è quasi pronta aggiungi il caffè precedentemente fatto sciogliere in pochissimo latte caldo e fatto raffreddare, termina di montare la panna e usane metà per farcire la torta e l’altra metà per rivestirla. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA YOGURT, CAFFE’ E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:
200g di farina 00
2 uova
125g di zucchero
180 ml di yogurt al caffè
una bustina di lievito per dolci
70 ml di olio di semi
100g di cioccolato bianco
una tazzina di caffè ristretto

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi la farina, il cioccolato bianco grattugiato, lo yogurt, l’olio, il caffè e in ultimo il lievito, continuando a mescolare con le fruste. Versa il composto in una teglia del diametro di 22 cm imburrata e infarinata e metti in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare, sforma e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CAPPUCCINO CON CIOCCOLATO

Per la base:
200 g di farina 00
110 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco grattugiato
2 uova
60 ml di olio di semi
40 ml di latte
2 tazzine di caffè ristretto
¾ di bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
125 ml di latte
50 g di zucchero
17 g di amido di mais
1 tuorlo
¼ di baccello di vaniglia
15 g di polvere di caffè
250 ml di panna montata

Per la copertura:

100 g di cioccolato fondente
15 g di burro
70 ml di latte

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito) amalgamando bene il tutto. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 20 cm e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 30-35 min. (Per verificare la cottura fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e togli la torta dalla teglia.
Nel frattempo, porta il latte a bollore con la vaniglia e aggiungi, poco prima di spegnere, 15 g di caffé in polvere. In un’altra ciotola mescola il tuorlo con lo zucchero, unisci l’amido e amalgama perfettamente, aggiungi a filo il latte intiepidito mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, rimetti sul fuoco e fai cuocere a fiamma bassissima fino ad addensamento, fai raffreddare e incorpora al composto ottenuto, molto delicatamente per non farla smontare, la panna montata.
Taglia la torta in tre strati e farcisci con la crema.
In un pentolino fai sciogliere il cioccolato fondente grattugiato e il burro nel latte e fai cuocere per 5 minuti, versa la salsa ottenuta sulla torta rivestendo anche i bordi. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA MORBIDA AL CAFFE’

Ingredienti:
110 g di farina 00
110 g di fecola di patate
2 uova
3/4 di bustina di lievito per dolci
200 ml di panna
2 tazzine di caffè ristretto
160 g di zucchero
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
200 g di mascarpone
2 cucchiaini di cacao
4 cucchiaini di zucchero a velo

Monta  la panna e mettila da parte. Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorpora la farina 00, la fecola e il caffé e continua a  mescolare con una frusta fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo; unisci il lievito ed infine incorpora delicatamente la panna al composto, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Imburra  ed infarina uno  stampo a ciambella e versa all'interno metà del composto, stendendoci sopra a cucchiaiate la crema ottenuta mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e il cacao. Versa sopra l’altra metà del composto e cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per circa 35-40 minuti (fai la prova stecchino).  Sforna la torta, lasciala raffreddare  e decora a piacere prima di servire.

 ESCAPE='HTML'