Le torte al cioccolato

 

TORTA ROLLO'

Ingredienti per la base:

165 g di ricotta

135 g di zucchero

Un uovo

55 g di farina 00

40 g di cacao

55 ml di olio di semi

10 g di lievito per dolci

Per la crema di farcitura:

150 g di ricotta

40 ml di latte condensato

Un cucchiaio di zucchero a velo

Per la glassa di copertura:

50 g di cioccolato fondente

40 g di cioccolato al latte

45 ml di latte

15 g di burro

 

Fragole per decorare

Prepara la base amalgamando con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero, poi unisci l’uovo, la farina, il cacao, l’olio e in ultimo il lievito. Versa il composto in uno stampo a cerniera col diametro di 14 cm e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti (fai la prova stecchino per verificare la cottura). Sforna e fai raffreddare. Quando la torta sarà fredda, tagliala in due strati, bagnala con un po’ di sciroppo  di zucchero e farciscila con la crema ottenuta amalgamando con le fruste elettriche ricotta, latte condensato zuccherato e zucchero a velo.  Prepara la glassa fondendo i due tipi di cioccolato e il burro nel latte a bagno maria, versala sul dolce in modo da rivestire superficie e bordi, decora a piacere (io ho usato delle fragole) e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA FREDDA CON CREMA AL CROCCANTE DI MANDORLE

Ingredienti per la base:

200 g di biscotti frollini

120 g di cioccolato fondente

20 g di burro

50 ml di latte

50 g di croccante di mandorle tritato finemente

 

Per la crema:

150 g di philadelphia

200 ml di panna montata g di crema spalmabile al caramello

80 ml di latte condensato zuccherato

70 g di croccante di mandorle tritato finemente

 

Gocce di cioccolato fondente per decorare

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti grossolanamente, unisci il croccante,  il cioccolato fuso a bagnomaria insieme al burro e il latte e amalgama bene. Versa il composto sul fondo di uno stampo a cerniera col diametro di 17 cm, dopo aver foderato il fondo con carta forno, e schiaccia bene il composto facendolo risalire un po’ lungo i bordi per creare una specie di scodella. Metti in frigo fin quando solidifica. Nel frattempo prepara la crema amalgamando con le fruste il philadelphia, la panna montata e il latte condensato. Metti tre cucchiai della crema in una sac a poche col beccuccio a stella e mettila da parte. Aggiungi il croccante alla crema rimanente e versala nel guscio di cioccolato e biscotti, livella e decora la superficie con ciuffetti della crema che avevi messo nella sac a poche. Decora a piacere con le gocce di cioccolato. Togli la torta dallo stampo disponendola in un piatto da portata e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA FREDDA CON CREMA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti per la base:

200 g di biscotti frollini o tipo digestive

180 g di cioccolato fondente

35 g di burro

 

Per la crema:

250 g di mascarpone

100 g di crema spalmabile alle nocciole

2 cucchiaini di cacao amaro

150 ml di panna da montare

 

Gocce di cioccolato fondente per decorare

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti grossolanamente e amalgamandoli con il cioccolato e il burro fusi a bagnomaria. Versa il composto sul fondo di uno stampo a cerniera col diametro di 20 cm, dopo aver foderato il fondo con carta forno, e schiaccia bene il composto facendolo risalire un po’ lungo i bordi.  Metti in frigo fin quando solidifica. Nel frattempo prepara la crema: monta la panna,  amalgama con le fruste il mascarpone, la crema alle nocciole e il cacao, mettila in una sac a poche e riempi il guscio di biscotti e cioccolato, decorando a piacere la superficie con ciuffetti di crema e gocce di cioccolato. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA  “SALAME DI CIOCCOLATO”

Ingredienti:

400 g di biscotti secchi

40 g di cacao amaro

100 g di zucchero di canna

Un cucchiaino di caffè solubile

180 ml di latte

100 g di burro

100 g di nocciole tostate

 

Per la copertura:

100 g di cioccolato fondente

50 g di cioccolato al latte

150 ml di panna

 

Cioccolatini e nocciole per decorare

 

Sbriciola grossolanamente sia i biscotti che le nocciole e mettili in una terrina.  Mescola il cacao, il caffè  e lo zucchero, aggiungi il latte e amalgama bene in modo che non si formino grumi, metti sul fuoco, aggiungi il burro e fai raggiungere il bollore mescolando per una decina di minuti. Togli dal fuoco e fai raffreddare.  Versa il composto nella terrina che contiene i biscotti e le nocciole sbriciolati, amalgama bene e metti il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con il fondo foderato con carta forno; pressa bene compattando il dolce e livellando col dorso di un cucchiaio. Metti in frigo per almeno un’ora. Prepara la copertura spezzettando il cioccolato e versando su di esso la panna bollente, fai sciogliere il cioccolato rimescolando e versa la glassa ottenuta sul dolce. Metti in frigo per un’ora, decora la superficie con i cioccolatini e le nocciole, rimetti in frigo per almeno altre due ore, togli dallo stampo e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA “SALAME DI CIOCCOLATO” CON CREMA AL CACAO

Il nome di questa torta deriva dal composto che ho utilizzato per il guscio che contiene la crema, composto molto simile al famoso salame di cioccolato…

Ingredienti per la base:

200 g di frollini

50 g di mandorle

160 g di cioccolato fondente

60 ml di latte

20 g di burro

 

Per la crema:

250 ml di panna

200 g di ricotta

3 cucchiai e mezzo di zucchero a velo

1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro

 

Per decorare:

Gocce di cioccolato

Granella di mandorle

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti, in parte grossolanamente e in parte più finemente e amalgamandoli alle mandorle tritate e al cioccolato fuso insieme al latte e al burro a bagnomaria. Distribuisci il composto sul fondo e sui lati di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, dopo avere foderato fondo e pareti con carta forno. Metti in frigo a solidificare. Nel frattempo prepara la crema: amalgama la ricotta al cacao e allo zucchero e uniscila alla panna montata usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versa il composto nel guscio che nel frattempo si è solidificato, livella bene e togli il dolce dallo stampo per metterlo nel piatto di servizio. Decora a piacere con una parte della crema lasciata appositamente da parte, usando una sac a poche con bocchetta a stella. Spargi sulla superficie le gocce di cioccolato e la granella di mandole e rimetti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CIOCCOLATO ASSOLUTO

Ingredienti della base:

250 g di biscotti digestive

100 g di frollini al cioccolato

100 g mandorle pelate

50 g burro

150 g cioccolato fondente

150 ml latte

Per la crema:

100 g cioccolato lindor

100 g di cioccolato fondente

200 ml di panna

 

Ricopri di pellicola trasparente da cucina uno stampo per crostata con il bordino interno rialzato, il cosiddetto “stampo furbo”.  Sbriciola i biscotti e la frutta secca con un frullatore, in modo che restino briciole grandi. In una ciotola riunisci i biscotti e la frutta secca tritata e mescola. Sciogli il burro con il latte e il cioccolato a bagnomaria, aggiungi il composto ottenuto al composto di biscotti e amalgama bene, stendilo nella teglia, livella bene la superficie con un cucchiaio e metti in frigo per almeno un’ora. Riprendi il dolce, toglilo dalla teglia capovolgendolo su un piatto da portata in modo che l’incavo creato dallo stampo furbo sia rivolto verso l’alto. Prepara la crema sciogliendo a bagnomaria i due tipi di cioccolato con la panna, fai intiepidire e versa sul dolce nell’incavo una parte della crema finchè si riempie l’incavo stesso e rimetti in frigo per almeno due ore. Dopo aver fatto perfettamente raffreddare in frigo anche la crema rimanente montala con le fruste elettriche e usala per decorare la superficie della torta. Tieni il dolce in frigo fino al momento di servire.

...una fetta di cioccolato assoluto...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

              Ingredienti:

              100 g di farina 00

                2 uova

                75 ml di olio di semi

              1/4  di bustina di lievito vanigliato

              100 grammi cioccolato fondente

                2 pere abate

              50 grammi zucchero

                40 g di amaretti

               Un pizzico di sale

               50 ml di limoncello e 75 ml di vino bianco

               Un cucchiaio di zucchero

                 zucchero a velo

Spezzetta il cioccolato e fallo fondere dolcemente a bagnomaria, poi lascialo raffreddare leggermente. Taglia una pera a fettine e l’altra a cubetti e fai cuocere a fiamma vivace con il cucchiaio di zucchero, il limoncello e il vino fino a completa evaporazione del liquido. Monta le uova con lo zucchero e il sale con le fruste elettriche finché saranno diventate una crema molto chiara e omogenea. Unisci l’olio, il cioccolato fuso, la farina setacciata col lievito e gli amaretti sbriciolati finemente. Versa metà di questo composto in una teglia a cerniera del diametro di 18-20 cm, imburrato e infarinato, stendilo uniformemente con una spatola, quindi sistemaci sopra le pere a cubetti, copri con il rimanente impasto di cioccolato e decora con le pere a fettine. Cuoci la torta in forno caldo a 170 °C per 40-45 minuti circa: sarà pronta quando inserendo uno stecco di legno nella parte centrale ne uscirà pulito. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente la torta prima di cospargerla con lo zucchero a velo.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA NUA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per la base:

180 g di farina 00

150 g di zucchero

3 uova

25 g di cacao amaro

70 ml di olio

70 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

100 g di cioccolato fondente

Per la crema:

500 ml di latte

120 g di zucchero

50 g di cacao amaro

50 g di farina 00

 

In un pentolino setaccia insieme la farina e il cacao, aggiungi lo zucchero e, mescolando con una frusta, unisci a filo il latte, amalgamando tutti gli ingredienti. Cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente con la frusta, per 5-10 minuti, finché la crema non si sarà addensata.

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola monta le uova con lo zucchero, aggiungi il latte, l’olio e il cioccolato fuso e amalgama bene, infine unisci la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme e mescola delicatamente per incorporarli. Versa il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 26 cm, imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, livellando bene. Aggiungi a cucchiaiate la crema distribuendola irregolarmente sul composto. Cuoci in forno già caldo a 175 °C per 40 minuti. Sforna, fai raffreddare e servi spolverizzando con zucchero a velo.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:

100 g di farina tipo 00

100 g di cioccolato bianco

2 uova

50 g di zucchero

70 ml di olio di semi

½ bustina di lievito

zucchero a velo

 

Monta a neve le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso ma non liquido. Incorpora la farina setacciata, il lievito, il cioccolato grattugiato e l’olio. Mescola il composto delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontare le uova. Il risultato dovrà essere una crema omogenea e senza grumi.
Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro d 18 cm e infornalo per 35-40  minuti a 175 °C (fai la prova dello stecchino per verificare la cottura). Sforna, lascia raffreddare e togli dallo stampo.
Cospargila di zucchero a velo e servila.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

Ingredienti:
250 g di zucca gialla grattugiata
2 uova
125 g di zucchero grezzo di canna
150 g di farina 00
75 g di cioccolato extra-fondente tritato
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
3/4 bustina di lievito
un pizzico di cannella

un cucchiaino di zenzero

un pizzico di sale

 

Per la copertura:

220 g di philadelphia

100 ml di latte condensato zuccherato

Un cucchiaio colmo di cacao amaro

Mandorle q.b.

 

Trita il cioccolato fondente, pela e grattugia la zucca.

Monta le uova con lo zucchero e una presa di sale fino ad ottenere un composto chiaro e voluminoso.

Aggiungi la scorza grattugiata del limone e il suo succo, amalgama poi il cioccolato tritato, la cannella, lo zenzero, la farina, la zucca grattugiata e il lievito.

Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 18-20 cm di diametro e cuoci  per circa 35-40 minuti in forno già caldo a 180 °C . Sforna, fai raffreddare, togli dallo stampo e decora con la crema ottenuta lavorando con le fruste elettriche il philadelphia, il latte condensato e il cacao. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CON CREMA DI PISTACCHI E GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per la base:

125 g di farina 00

25 g di amido di mais

100 g di crema di pistacchi

90 g zucchero

2 uova

30 g olio di semi

100 ml di latticello

mezza bustina lievito per dolci

 

Per la farcitura:

100 g di crema di pistacchi

Un cucchiaio di philadelphia

Un cucchiaio di latte

30 g di gocce di cioccolato fondente

 

Per la copertura:

200 ml di panna

200 g di cioccolato fondente

20 g di burro

Pistacchi non salati per decorare

 

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi il latticello, l’olio, la crema di pistacchi e amalgama, poi la farina, l’amido e il lievito setacciati insieme e continua a mescolare con le fruste; metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 35-40  minuti in forno preriscaldato a 175 °C. Sforna, fai raffreddare e sforma. Prepara la crema per la farcitura mescolando la crema di pistacchi con il philadelphia e il latte fino a che non ci sono più grumi. Farcisci la base tagliata in due strati, bagnati con un po’ di latte, con questa crema, ricomponi la torta e metti in frigo. Per la ganache, fai riscaldare e fiamma bassa la panna con il burro, quando giunge quasi a bollore versala sul cioccolato grattugiato all’interno di una ciotola di vetro e rimescola bene fino a fusione completa del cioccolato. Fai raffreddare e poni la ciotola in un contenitore più grande con acqua e ghiaccio e monta il tutto con le fruste. Quando la crema è soda, usala per rivestire la superficie e i bordi della torta, decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA FREDDA DI BISCOTTI E CIOCCOLATO

Ingredienti della base:

150 g di frollini al cioccolato

200 g di frollini alla panna

100 g mandorle pelate

50 g noci sgusciate

50 g burro

150 g cioccolato fondente

150 ml latte

Per la crema:

100 g cioccolato al latte

50 g di cioccolato fondente

100 ml di panna

 

Ricopri di pellicola trasparente da cucina uno stampo per crostata con il bordino interno rialzato, il cosiddetto “stampo furbo”.  Sbriciola i biscotti e la frutta secca con un frullatore, in modo che restino briciole grandi. In una ciotola riunisci i biscotti e la frutta secca tritata e mescola. Sciogli il burro con il latte e il cioccolato a bagnomaria,  aggiungi il composto ottenuto al composto di biscotti e amalgama bene, stendilo nella teglia, livella bene la superficie con un cucchiaio e metti in frigo per almeno un’ ora. Riprendi il dolce,toglilo dalla teglia capovolgendolo su un piatto da portata in modo che l’incavo creato dallo stampo furbo sia rivolto verso l’alto. Prepara la crema sciogliendo a bagnomaria i due tipi di cioccolato con la panna, appena diventa un composto cremoso versalo sul dolce nell’incavo e rimetti in frigo per almeno due ore. Decora il dolce a piacere prima di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

TORTA NUA AL LINDOR

Per la crema:
1 tuorlo
250 ml di latte
20 g di zucchero
15 g di cacao amaro
25 g di farina
100 g di cioccolato lindor

Per la base:
90 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
50 ml di latte
2 uova
60 ml di olio  di semi
150 g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema, in un pentolino col fondo spesso mescola il tuorlo con lo zucchero, il cacao e la farina, in un pentolino a parte riscalda il latte e facci sciogliere il cioccolato, portalo quasi a bollore e versalo a filo nel composto con l’uovo, rimescolando continuamente con una frusta a mano, metti a cuocere finchè si addensa. Fai raffreddare.
Per la base, monta le uova con lo zucchero, aggiungi il latte, l’olio, la farina setacciata col lievito e la buccia del limone, amalgama bene e versa in una tortiera apribile del diametro di 20 cm, imburrata ed infarinata o foderata di carta forno.
Aggiungi a cucchiaiate la crema al cioccolato lindor  e cuoci in forno già caldo a 160° per 40 minuti. Fai raffreddare e decora a piacere.

...come si presenta in sezione...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TORTA CIOCCOLOSA AGLI AGRUMI

Ingredienti per la base:
125 g di farina 00
50 g di maizena
2 uova
40 g di zucchero aromatizzato al mandarino
40 g di zucchero aromatizzato all’arancia
40 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
30 g di burro
250 g di mascarpone
100 ml di latte
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa:
150 g di cioccolato fondente
50 ml di latte condensato zuccherato
30 g di burro
100 ml di latte

Fai sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fondente.
Monta le uova con gli zuccheri e il sale fino a renderle spumose, aggiungi il composto di cioccolato intiepidito e continua a montare; unisci il mascarpone e amalgama,  poi la farina, la maizena, il latte ed il lievito e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido; versalo in uno stampo per crostate (di quelli con la scanalatura sulla base, chiamato anche “stampo furbo”) imburrato ed infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Una volta cotta la base della torta, toglila dal forno e capovolgila in un piatto da portata.
Prepara la glassa: metti in un pentolino il cioccolato, il latte condensato e il burro, fai sciogliere a bagnomaria e lavorando il composto con una frusta a mano aggiungi gradualmente il latte fino a rendere il composto sufficientemente fluido.
Versa la glassa all’interno della scanalatura che si è creata, decora a piacere e metti  la torta in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA CIOCCOLOSA

Ingredienti per la base:
125 g di farina 00
50 g di maizena
2 uova
110 g di zucchero
2 cucchiai di marmellata d’arance
100 g di cioccolato fondente
30 g di burro
125 g di yogurt alla stracciatella
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa:
200 g di cioccolato al latte
200 ml di panna fresca

Fai sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fondente.
Monta le uova con lo zucchero e il sale fino a renderle spumose, aggiungi il composto di cioccolato intiepidito e continua a montare; unisci la marmellata, lo yogurt,  la farina ed il lievito e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo; versalo in uno stampo per crostate (di quelli con la scanalatura sulla base, chiamato anche “stampo furbo”) imburrato ed infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Nel frattempo prepara la glassa: metti in un pentolino il cioccolato al latte e la panna e
cuoci, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una glassa liscia.
Una volta cotta la base della torta, toglila dal forno e capovolgila in un piatto da portata.
Versa la glassa all’interno della scanalatura che si è creata, metti  la torta in frigo e falla riposare  per almeno 2 ore, se la glassa non si dovesse addensare mettila in freezer per mezz’ora. Decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

DOLCE DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti:
mezza “TORTA MARMORIZZATA” (vedi ricetta)
400 g di ricotta
70 g di zucchero a velo aromatizzato all’arancia
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di amido di mais
70 ml di latte
20 g di burro

Fodera una teglia a forma di tronco di cono con pellicola per alimenti e rivesti anche i bordi con fettine di torta spesse circa un centimetro. Versa all’interno la crema ottenuta lavorando la ricotta, prima passata al setaccio, con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Copri la crema con le restanti fettine di torta e metti a rassodare in freezer per 2-3 ore. Prepara la glassa di cioccolato per la copertura facendo fondere nel latte il cioccolato grattugiato e il burro, unendo poi l’amido setacciato; fai cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Versa sul dolce rivestendolo completamente, fai solidificare e decora a piacere. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA MARMORIZZATA AL CIOCCOLATO FONDENTE ED AMARETTI

Ingredienti:
200 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova
75 ml di olio di semi
90 ml di latte
75 g di cioccolato fondente
6 amaretti
3/4 di bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per almeno 5 minuti; aggiungi l’olio, la farina e i tre quarti del latte, amalgama bene e in ultimo unisci il lievito, mescola con cura e versa un po’ più di metà dell’impasto in una tortiera imburrata e infarinata; all’impasto rimasto aggiungi il cioccolato, che avrai prima tritato finemente insieme agli amaretti, e il latte messo da parte, amalgama bene e versalo nella tortiera sull’impasto chiaro; con uno spiedino crea dei ghirigori in modo che l’impasto scuro si inserisca in quello chiaro e viceversa. Metti a cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti (fai la prova stecchino). Sforna, fai raffreddare e sforma il dolce. Servi dopo averlo decorato a piacere o semplicemente spolverizzato di zucchero a velo.

 ESCAPE='HTML'

TORTA DI NOCI E CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

50 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna
2 uova
140 gr di zucchero
100 gr di farina
120 gr di gherigli di noci
1/2 bustina di lievito per dolci

Monta le uova con metà dello zucchero, quindi aggiungi la farina, le noci tritate insieme all’altra metà dello zucchero, la panna e il cioccolato grattugiato.
Amalgama il tutto, quindi aggiungi il lievito e mescola bene ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa il composto in una tortiera imburrata ed infarinata con il diametro di 20 cm  e fai cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Verifica la cottura con la prova dello stecchino; quando la torta sarà pronta, falla raffreddare e capovolgila su un piatto da portata.
In un pentolino dal fondo spesso, fai cuocere a fiamma bassa 200 g di panna con 100 g di cioccolato fondente a pezzetti rimescolando continuamente senza far mai raggiungere il bollore. Quando la crema sarà sufficientemente densa, versala sul dolce rivestendolo completamente, decora con gherigli di noce e metti in frigo per almeno un’ora.

 ESCAPE='HTML'

TORTA DI CIOCCOLATO E RICOTTA

Ingredienti:

300 g. di farina
250 g. di zucchero
250 g. di ricotta fresca
150 g. di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la farina, il cioccolato grattugiato, la ricotta, la scorza del limone e in ultimo il lievito, continuando ad amalgamare.
Infarina e imburra una tortiera e versaci il composto. Metti in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

TORTA CAPRESE A MODO MIO

Ingredienti:
250 gr. di mandorle pelate
250 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di  burro
160 gr. di zucchero
5 cucchiai di amido e 5 di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao
5 cucchiai di limoncello
un pizzico di sale
1 uovo
zucchero a velo da spolverare in superficie

Trita le mandorle e il cioccolato. Unisci  nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo solo in ultimo il lievito e il limoncello. Versa il composto in uno  stampo  preferibilmente a cerniera imburrato e infarinato e metti in forno preriscaldato a 160° per 45-50 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

Il dripping è una tecnica pittorica che consiste nel lasciare sgocciolare il colore sulla tela distesa per terra da un contenitore bucherellato o schizzarlo direttamente con le mani mediante l'uso di bastoni o pennelli…..

DRIPPING CAKE

Ingredienti:
250g di farina 00
75 g di cacao
3 uova
180 g di zucchero
80 ml di olio di semi
50 ml di latte
una bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
250 g di mascarpone
4 cucchiai di nutella

Per decorare:
zucchero a velo q.b.
cioccolato fondente q.b.

Monta le uova con lo zucchero, mescolando con cura aggiungi gli altri ingredienti e per ultimo il lievito, versa in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare e sforma. Taglia in due strati, farcisci il primo con la crema ottenuta amalgamando al mascarpone la nutella, ricomponi la torta e decorala con fili di cioccolato fondente fuso, che farai scolare sulla superficie spolverizzata di zucchero a velo aiutandoti con un cucchiaino da caffè.

 ESCAPE='HTML'

TORTA DI RICOTTA E DUE CIOCCOLATI

Ingredienti:

300 g di farina
220 g di zucchero
250 g di ricotta fresca
75 g di cioccolato fondente
75 g di cioccolato bianco
3 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la farina, i due tipi di cioccolato grattugiati, la ricotta, la scorza del limone e in ultimo il lievito, continuando ad amalgamare.
Infarina e imburra una tortiera e versaci il composto. Metti in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.

 ESCAPE='HTML'

TORTA COCCO E NUTELLA

Ingredienti:
150 gr. farina 00 
120 gr. cocco grattugiato
120 gr. zucchero
2 uova
60 ml latte
60 ml di olio di semi
4 cucchiai di nutella
1 bustina lievito per dolci 
zucchero a velo


Monta le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio, la farina, il cocco,  il latte, la nutella, amalgama bene e in ultimo aggiungi il lievito, continuando a rimescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa il composto in una teglia rotonda imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. (Fai la prova stecchino)
Fai raffreddare, sforma e decora a piacere o spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.

 ESCAPE='HTML'