I dolci al pistacchio

 

TORTA DI MANDORLE CON CREMA AL PISTACCHIO

Ingredienti per la base:

200 g di mandorle pelate

100 g di farina 00

180 g di zucchero

3 uova

60 ml di olio di semi

50 ml di latte

La buccia grattugiata di un limone

Una bustina di lievito per dolci meno un cucchiaino

Un pizzico di sale

Per la crema:

250 g di mascarpone

250 ml di panna

2 cucchiai di crema di pistacchi

Per la bagna:

limoncello e acqua q.b.

Per preparare la base trita finemente le mandorle con la metà dello zucchero, monta le uova con lo zucchero rimanente e il pizzico di sale, aggiungi l’olio e il latte e amalgama, poi la buccia di limone, le mandorle tritate, la farina setacciata con il lievito e continua a lavorare il composto con le fruste elettriche fin quando è ben amalgamato. Versa il composto in una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per  30 – 35 minuti. (Per verificare la cottura fai la prova stecchino). Fai  raffreddare e nel frattempo prepara la crema. Monta a neve ben ferma la panna, poi amalgama il mascarpone alla crema di pistacchi e unisci quasi tutta la panna con delicatezza per non farla smontare. Taglia la torta per ricavare due dischi, bagnali con limoncello mescolato con pari quantità di acqua e farcisci con un po’ meno di metà crema, poi rivesti la torta con la crema rimanente anche sui lati e decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.

N.B.:  Alla panna rimasta ho aggiunto un cucchiaino di cacao amaro e due di zucchero a velo e l’ho usata per decorare la superficie della torta.

 ESCAPE='HTML'

 

TIRAMISU’ AL  PISTACCHIO

Ingredienti:

250 g di mascarpone

70 g di crema di pistacchi

20 ml di latte condensato zuccherato

50 g di pavesini

Mezzo bicchiere di latte q.b.

Un cucchiaino di cacao amaro

Gocce di cioccolato fondente q.b.

 

Prepara la crema montando con le fruste elettriche il mascarpone con la crema di pistacchi e il latte condensato. Sciogli nel latte il cacao e bagna nel liquido ottenuto la metà dei pavesini, disponendoli sul fondo di un piatto fondo. Versa sui biscotti la metà della crema e metti l’altra metà in una sac a poche. Bagna i restanti pavesini nel latte e cacao e disponili sullo strato di crema, con la sac a poche metti la restante crema sui biscotti creando dei ciuffetti concentrici. Decora con le gocce di cioccolato e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA CON MOUSSE AL PISTACCHIO

Ingredienti per la base:

280 g di biscotti frollini

200 g di cioccolato fondente

80 ml di latte

25 g di burro

 

Per la mousse al pistacchio:

250 ml di panna

200 g di crema di pistacchio

500 g di mascarpone

 

Per decorare:

Gocce di cioccolato fondente q.b.

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti, in parte grossolanamente e in parte più finemente e amalgamandoli al cioccolato fuso insieme al latte e al burro a bagnomaria. Distribuisci il composto sul fondo e sui lati di uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm, dopo avere foderato il fondo e i lati con carta forno. Metti in frigo a solidificare. Nel frattempo prepara la mousse: amalgama al mascarpone la crema di pistacchi e unisci al composto ottenuto la panna, montata a parte, usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Togli la base dallo stampo e mettila nel piatto di servizio, versa all’interno la mousse, livella bene e decora a piacere con una parte della crema lasciata appositamente da parte, usando una sac a poche con bocchetta a stella. Spargi sulla superficie le gocce di cioccolato e rimetti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTINE PANNA E PISTACCHIO

Ingredienti per 4 tortine:

280 g di biscotti frollini

70 g di burro

120 g di cioccolato fondente

120 ml di latte

 

Per la crema:

250 ml di panna

4 cucchiai colmi di crema spalmabile al pistacchio

 

Per decorare:

pistacchi e ciliegie

 

Fai fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro nel latte. Trita finemente nel mixer i biscotti e amalgamali al composto di cioccolato. Distribuisci il composto ottenuto in 4 stampini “furbi”  in silicone, pressando bene col dorso di un cucchiaio. Fai solidificare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema montando la panna e aggiungendo con una spatola la crema di pistacchio cercando di non farla smontare, mettila in una sac a poche col beccuccio a stella  e distribuiscila sul fondo delle tortine che avrai sformato. Decora la superficie con le ciliegie e i pistacchi e metti in frigo fino al momento di servire.

N.B.: puoi trovare la ricetta della crema di pistacchi alla pagina “Le creme”.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA AL PISTACCHIO CON MASCARPONE AL CACAO

Ingredienti per la base

120 g di farina 00

60 g di zucchero

2 cucchiai di crema di pistacchio

Un uovo

30 ml di olio

30 ml di latte

60 ml di yogurt alla vaniglia

Un pizzico di sale

Un terzo di bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e copertura:

250 g di mascarpone

100 ml di panna

Un cucchiaio di cacao amaro

Due cucchiai di zucchero vanigliato

Per decorare:

100 ml di panna

Due cucchiai di philadelphia

Tre cucchiaini di crema di pistacchio

 

Monta l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale, unisci la crema di pistacchi,  l’olio, il latte e lo yogurt e continua a montare,  poi aggiungi la farina setacciata insieme al lievito amalgamando bene. Versa il composto in una teglia del diametro di 18 cm foderata con carta forno e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 30 minuti. Sforna e fai raffreddare. Taglia in tre strati e farcisci con la crema ottenuta lavorando il mascarpone con gli altri ingredienti, dopo aver bagnato ogni strato con un po’ di latte. Ricopri l’ultimo strato con la crema rivestendo anche i bordi e decora con la crema ottenuta montando la panna con il philadelphia e la crema di pistacchi. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 

 ESCAPE='HTML'

TORTA  CON CREMA DI PISTACCHI E GLASSA DI CIOCCOLATO

Ingredienti:
200 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova
60 ml di olio di semi
60 ml di latte
125 g di yogurt alla vaniglia
2 cucchiai di crema di pistacchio dolce
2 cucchiai di granella di pistacchi
mezza bustina di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
20 g di cioccolato al latte
90 ml di latte
30 g di burro

Monta le uova con lo zucchero e il sale; aggiungi l’olio, lo yogurt,  la farina, la vanillina, la crema di pistacchio, la granella di pistacchi e il latte, continuando a montare con le fruste elettriche. Infine unisci il lievito e le gocce di cioccolato mescolando accuratamente con una spatola. Versa il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm imburrato e infarinato e fai cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 30-35 minuti o comunque finchè, infilando uno stecchino nel dolce, non esce asciutto. Sforna, fai raffreddare e ricopri la superficie e i bordi della torta con la glassa ottenuta sciogliendo il burro nel latte riscaldato, aggiungendo il cioccolato grattugiato e facendo cuocere per 4 minuti a fiamma bassa rimescolando in continuazione.
Fai solidificare, decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA AL  PISTACCHIO

Ingredienti:
100 g di granella di pistacchio,
100 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
50 g di olio di semi
50 ml di latte
¾ di bustina di lievito per dolci
zucchero a velo e granella di pistacchio q.b.

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi a poco a poco tutti gli ingredienti tranne il lievito e continua a mescolare con le fruste, infine unisci il lievito, amalgama bene e metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Fai raffreddare, spolverizza di zucchero a velo e granella di pistacchio e servi.

 ESCAPE='HTML'

TORTA AL  PISTACCHIO CON PANNA AL CACAO

100 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
110 g zucchero
1 uova
40 g olio di semi
60 g latte
¾ bustina lievito per dolci

Per la farcitura:
200 g di panna da montare
2 cucchiaini di zucchero a velo
2 cucchiaini di cacao amaro
30 g di gocce di cioccolato fondente

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi a poco a poco tutti gli ingredienti tranne il lievito e continua a mescolare con le fruste, infine unisci il lievito, amalgama bene e metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata tagliala in due strati e farcisci il primo con la panna montata insieme allo zucchero e al cacao, aggiungi le gocce di cioccolato, copri col secondo strato di torta e decora a piacere. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA AL  PISTACCHIO CON CREMA DI CIOCCOLATO FONDENTE

100 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
50 g olio di semi
80 g latte
¾ bustina lievito per dolci

Per la farcitura:
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
20 g di burro

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi a poco a poco tutti gli ingredienti tranne il lievito e continua a mescolare con le fruste, infine unisci il lievito, amalgama bene e metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Prepara la crema sciogliendo il burro e lo zucchero a velo nel latte riscaldato, aggiungi il cioccolato grattugiato e fai cuocere per 4 minuti a fiamma bassa rimescolando in continuazione. Quando la torta si è raffreddata tagliala in due strati e farcisci il primo con la crema, copri col secondo strato di torta e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

TORTA GOCCIA

100 g di granella di pistacchio,
100 g di farina 00
110 g di zucchero
2 uova
40 ml di olio di semi
40 ml di latte
¾ bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la copertura:
400 ml di panna da montare
4 cucchiaini di zucchero a velo
70 g di gocce di cioccolato fondente

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi a poco a poco tutti gli ingredienti tranne il lievito e continua a mescolare con le fruste, infine unisci il lievito, amalgama bene e metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata tagliala in due strati e farcisci il primo con la metà della panna montata insieme allo zucchero, aggiungi la metà delle gocce di cioccolato, copri col secondo strato di torta e rivesti tutta la torta, compresi i  bordi, con l’altra metà della panna. Rivesti tutta la superficie di gocce di cioccolato e metti in frigo fino al momento di servire.

Ed ecco come si presenta la fetta di questa golosissima torta...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TORTA CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Ingredienti:
100 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
100 g cioccolato fondente
180 g zucchero
3 uova
70 ml di olio di semi
70 ml di latte
¾ di bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti ed amalgama, metti in una tortiera imburrata e infarinata di 22 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Fai raffreddare,  sforma, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

TORTA YOGURT, CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Ingredienti:
200 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
200 g cioccolato fondente
150 g zucchero
2 uova
70 g olio di semi
150 g yogurt bianco dolce
100 g latte
¾ bustina lievito per dolci
zucchero a velo e granella di pistacchio per decorare q.b.


Frulla le uova con lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti ed amalgama, metti in una tortiera imburrata e infarinata di 22 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata  sforma  e poi spolvera sopra la granella di pistacchio e lo zucchero a velo per decorare.

 ESCAPE='HTML'

TORTA AL PISTACCHIO CON GLASSA DI CIOCCOLATO

200 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
140 g zucchero
3 uova
40 g olio di semi
60 g latte
¾ bustina lievito per dolci

Per la crema di copertura:
150 g cioccolato fondente
100 g latte
20 g burro
1 bustina vanillina

50 g granella di pistacchio per decorare


Mescola tutti gli ingredienti, metti in una tortiera imburrata e infarinata di 22 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata ricopri integralmente con la crema preparata sciogliendo il burro nel latte riscaldato, aggiungi il cioccolato grattugiato e fai cuocere per 4 minuti a fiamma bassa rimescolando in continuazione. Fai solidificare e poi decora a piacere con la granella di pistacchio.

 ESCAPE='HTML'

TORTA “SOLE DI SICILIA”

Per la base:
150 g di granella di pistacchio,
100 g di farina 00
100 g di cioccolato bianco
140 g di zucchero
3 uova
40 g di olio di semi
60 g di latte
¾ di bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
250 g di mascarpone
2 cucchiai di cacao
4 cucchiai di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato fondente
Granella di pistacchio q.b.

Mescola tutti gli ingredienti, metti in una tortiera imburrata e infarinata di 22 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata ricoprila con la crema preparata mescolando il mascarpone con il cacao, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Decora con la granella di pistacchio e metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA  AL  PISTACCHIO CON PANNA

Ingredienti:
100 g granella di pistacchio,
100 g farina 00
110 g zucchero
1 uova
40 g olio di semi
60 g latte
¾ bustina lievito per dolci

Per la farcitura:
250 g di panna da montare
2 cucchiaini di zucchero a velo

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi a poco a poco tutti gli ingredienti tranne il lievito e continua a mescolare con le fruste, infine unisci il lievito, amalgama bene e metti in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Quando la torta si è raffreddata tagliala in due strati e farciscila con la panna montata insieme allo zucchero, copri col secondo strato di torta e decora a piacere. Metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'