TORTA “M & M’s”

Ingredienti per la base:

200 g di farina 00
125 g di  zucchero
3/4 bustina di lievito per dolci:
100 g di arachidi tostate non salate
2 uova
40 ml di olio di semi
2 cucchiai di yogurt bianco
100 ml di latte
1 pizzico di sale

In una ciotola monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; unisci le arachidi tritate finemente, il latte, l’olio, lo yogurt e, quindi, versandola poco alla volta, la farina setacciata. In ultimo il lievito per dolci amalgamando bene. Versa il composto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato e infarinato e infornalo in forno preriscaldato a 175 gradi per 35-40 minuti. Una volta cotta, (fai la prova stecchino) sforna la torta e lasciala raffreddare. Prepara una salsa con 80 g di cioccolato fondente, 20 di cioccolato bianco e 15 di burro sciolti in 70 ml di latte, cuocendo il composto in un pentolino a fiamma bassa per 5 minuti. Versa la salsa sulla torta rivestendo anche i bordi e decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA ARACHIDI E PANNA

Ingredienti:

Per la base:

100 g di farina
130 g di zucchero
3/4 di bustina di lievito per dolci
150 g di arachidi tostate non salate
2 uova
40 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 pizzico di sale

Per farcire:

250 ml di panna
2 cucchiaini di zucchero a velo
60 g di gocce di cioccolato fondente

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; unisci le arachidi tritate finemente, il latte e l’olio quindi, versandola poco alla volta, la farina setacciata e in ultimo il lievito per dolci amalgamando bene. Versa il composto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato e infornalo in forno preriscaldato a 175 °C per 35-40 minuti.
Monta la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e farcisci la torta con la metà della panna e le gocce di cioccolato fondente.  Stendi la panna rimasta sulla superficie della torta e decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.