Le torte con la panna

 

TORTA REALE

Ingredienti per la base:

100 g farina 00

25 g di amido di mais

70 g zucchero di canna

1 uovo

40 ml di olio di semi

100 ml di yogurt da bere al cioccolato

mezza bustina di lievito per dolci

 

Per la farcitura e la copertura:

200 ml di panna da montare

1 cucchiaio di zucchero a velo

20 g di gocce di cioccolato fondente

70 g di mandorle pelate

30 g di pistacchi sgusciati non salati

40 g di zucchero

20 ml di acqua

 

Latte q.b.

 

Per preparare la base, frulla l’ uovo con lo zucchero di canna precedentemente ridotto a velo, aggiungi tutti gli altri ingredienti ed amalgama, metti in una tortiera imburrata e infarinata di 18 cm di diametro, inforna per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Nel frattempo prepara il marzapane tritando finemente le mandorle e i pistacchi con lo zucchero e amalgamando la farina ottenuta con l’acqua e metti a riposare la pasta ottenuta in frigo. Quando la torta si è raffreddata sformala, tagliala in tre strati, bagna il primo con latte e rivestilo di un terzo della panna montata con lo zucchero a velo, spargi sopra le gocce di cioccolato  e ricopri col secondo disco di base, bagna anche questo col latte e disponici sopra un disco di marzapane dello stesso diametro, ottenuto stendendo la pasta di mandorle e pistacchi col mattarello, disponi adesso il terzo strato di base, bagnalo ancora col latte e ricopri sia la superficie che i bordi con la panna rimasta. Decora con stelline e cuori (o qualsiasi altra forma) preparati con il marzapane avanzato e tieni in frigo fino al momento di servire.

...e questa è la sezione....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

TORTA SOFFICE PANNA E NUTELLA

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
200 ml di panna
1 bustina di vanillina
Mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di nutella

Monta le uova con lo zucchero fin quando diventano chiare e spumose; aggiungi la farina, la panna, la vanillina e continua a lavorare con le fruste elettriche per qualche minuto, poi unisci il lievito e infine la nutella, che non va mescolata perfettamente,  in modo da ottenere l’effetto variegato. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno già caldo a 175 °C per 30 minuti. Sforna, fai raffreddare e spolverizza con zucchero a velo prima di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA DELLE NONNE

100 g di mandorle spellate, leggermente tostate e tritate
50 g di nocciole tostate e tritate
150 g di farina 00
165 g di zucchero
70 g di latte
60 g di olio di semi di arachidi
2 uova
1 bustina meno un cucchiaino di lievito per dolci.
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
80 g di cioccolato fondente
80 g di latte
20 g di burro

Per la copertura:
250 ml di panna da montare
2 cucchiaini di zucchero a velo
1 cucchiaino di cacao amaro

Monta le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti e in ultimo il lievito, versa in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22 cm e cuoci in forno preriscaldato a 175  °C per 35-40 min. Sforna dopo aver fatto la prova stecchino, fai raffreddare e togli dalla teglia. Taglia a metà e farcisci con la crema di cioccolata che preparerai facendo sciogliere il cioccolato grattugiato e il burro nel latte e cuocendo per 4 minuti a fiamma bassa. Ricomponi la torta e rivestila con la panna montata insieme allo zucchero e al cacao. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA NERA

Ingredienti:
200 g di farina 00
2 uova
120 g di zucchero
50 ml di olio di semi di arachidi
50 ml di latte
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
¾  di bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
200 ml di panna da montare
2 cucchiaini di cacao amaro
4 cucchiaini di zucchero a velo

Monta con le fruste le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungi tutti gli altri ingredienti tranne le gocce e il lievito e continua a lavorare con le fruste. In ultimo unisci il lievito e le gocce, amalgama bene e versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 18-20 cm, metti in forno già caldo a 175  °C per 30 minuti. Sforna, fai raffreddare, togli dalla teglia e metti il dolce in un piatto da portata. Monta la panna con il cacao e lo zucchero a velo, rivesti completamente la torta con la panna e decora a piacere. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

La particolarità di questa torta sta nel fatto che la panna montata è nell'impasto, cosa che la rende sofficissima....

TORTA ALLA PANNA MONTATA

Ingredienti:
150 gr di farina 00
50 gr di farina  di mandorle
60 gr di zucchero semolato
60 g di zucchero aromatizzato all’arancia
3/4 bustina di lievito per dolci
200 ml di panna  da montare
2 uova
60 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Monta  la panna e mettila da parte. Monta le uova con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorpora la farina 00 e la farina di mandorle e continua a  mescolare con una frusta fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo; unisci il lievito e le gocce di cioccolata ed infine incorpora la panna al composto delicatamente, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Imburra  ed infarina una  tortiera del diametro di 22-24 cm e versa all'interno il composto così ottenuto. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti (fai la prova stecchino).  Sforna la torta, lasciala raffreddare  e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

TORTA AL CIOCCOLATO CON PANNA E MASCARPONE AL LIMONCELLO

Per la base:
100 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente tritato
2 uova
120 g di zucchero
40 g di olio di semi
40 g di latte
Mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la copertura:
250 ml di panna da montare
250 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
2 bicchierini di limoncello

Prepara la base frullando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi gli altri ingredienti (tranne il lievito) e continua a frullare amalgamando bene, in ultimo aggiungi il lievito e versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 18-20 cm. Inforna in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, spegni il forno, lascia la teglia in forno per altri 5 minuti, sforna e fai raffreddare prima di sformarla.
Mescola la panna con lo zucchero, un bicchierino di limoncello e il mascarpone e lavora il tutto con le fruste elettriche. Taglia la torta in due strati, bagna il primo col limoncello rimasto e spalmaci sopra metà della crema, metti  il secondo strato e ricopri la superficie e i bordi con l’altra metà della crema. Decora a piacere e metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA STRACCIATELLA

Per la base:
200g di farina 00
50 g di cacao
2 uova
120 g di zucchero
60 ml di olio di semi
50 ml di latte
Mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la copertura:
250 g di yogurt alla stracciatella
250 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo

Monta le uova con lo zucchero, mescolando con cura aggiungi gli altri ingredienti e per ultimo il lievito, versa in una tortiera del diametro di 20 cm imburrata e infarinata e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Sforna, fai raffreddare e sforma. Taglia in due strati, farcisci il primo con metà della crema ottenuta frullando con le fruste elettriche la panna con lo yogurt e lo zucchero, ricomponi la torta e ricopri con la crema rimasta la superficie e i bordi. Decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

TORTA DI MANDORLE, ARANCE E CIOCCOLATO CON PANNA AL CACAO

Ingredienti:
120 g di mandorle pelate, tostate e tritate
100 g di farina 00
2 uova
90 g di zucchero aromatizzato all’arancia
2 cucchiai di marmellata d’arance
50 ml di olio di semi
80 ml di latte
1 pizzico di sale
¾ di bustina di lievito per dolci
60 g di gocce di cioccolato

Per farcire e ricoprire:
250 ml panna
2 cucchiaini di cacao amaro
4 cucchiaini di zucchero a velo

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale,aggiungi a poco a poco tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito, amalgamando bene il tutto. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 20 cm e fai cuocere in forno preriscaldato  a 175 °C per 35 minuti. Sforna, fai raffreddare e sforma.
Monta la panna con lo zucchero e il cacao, farcisci la torta e ricoprila con la panna montata, decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'