I dolci con le nocciole

 

TORTA FREDDA CON CREMA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti per la base:

200 g di biscotti frollini o tipo digestive

180 g di cioccolato fondente

35 g di burro

 

Per la crema:

250 g di mascarpone

100 g di crema spalmabile alle nocciole

2 cucchiaini di cacao amaro

150 ml di panna da montare

 

Gocce di cioccolato fondente per decorare

 

Prepara la base sbriciolando i biscotti grossolanamente e amalgamandoli con il cioccolato e il burro fusi a bagnomaria. Versa il composto sul fondo di uno stampo a cerniera col diametro di 20 cm, dopo aver foderato il fondo con carta forno, e schiaccia bene il composto facendolo risalire un po’ lungo i bordi.  Metti in frigo fin quando solidifica. Nel frattempo prepara la crema: monta la panna,  amalgama con le fruste il mascarpone, la crema alle nocciole e il cacao, mettila in una sac a poche e riempi il guscio di biscotti e cioccolato, decorando a piacere la superficie con ciuffetti di crema e gocce di cioccolato. Tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

DELIZIA ALLA NOCCIOLA

Ingredienti per la base:

140 g di farina 00

70 g di nocciole tostate

120 g di zucchero

2 uova

100 ml di latticello

50 ml di olio

Mezza bustina di lievito

1 pizzico di sale

 

Trita finemente le nocciole con la metà dello zucchero. Monta le uova con l’altra metà dello  zucchero  e il pizzico di sale; aggiungi l’olio, il latticello e continua a mescolare, poi la  farina e le nocciole tritate e in ultimo il  lievito continuando ad amalgamare. Versa il composto in una teglia rotonda col diametro di 20  cm e cuoci  a 175 °C per  30-35 minuti (fai la prova stecchino).

 

Per la crema di farcitura e copertura:

250 g di mascarpone

20 g di cacao amaro

250 ml di panna montata

140 g di latte condensato zuccherato

 

Per preparare la crema: monta la panna e mettila in frigo; con le fruste elettriche amalgama il mascarpone con il latte condensato e il cacao, unisci la panna senza farla smontare.

 

Per il disco di cioccolato e cereali:

100 g di cioccolato gianduia

50 g di cioccolato fondente

15 g di corn flakes

20 g di granella di nocciole

 

Amalgama  i cereali e la granella di nocciole ai due tipi di cioccolato fuso ed intiepidito. Disegna su un foglio di carta forno un cerchio con lo stesso diametro della teglia (20 cm) e versa il composto dandogli la forma rotonda. Metti il disco in frigo.

 

Per i bignè:

63 ml di acqua

40 g di farina 00

25 g di burro

1 uovo

mezzo cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

 

Fai bollire l’acqua col burro, lo zucchero e il pizzico di sale, poi getta nel liquido in un solo colpo la farina e a fiamma bassa continua a cuocere rimescolando energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fai raffreddare e unisci l’uovo  amalgamando bene. Metti il composto ottenuto a cucchiaini in una teglia foderata con carta forno, lasciando molto spazio tra un bignè e l’altro perché gonfiano molto, fai cuocere per 25 minuti a 180 °C .

 

Per farcire e decorare:

gocce di cioccolato fondente q.b.

nocciole intere

crema di cioccolato e nocciole

 

Adesso puoi montare la torta: spargi un velo di crema sul disco di cioccolato ormai solidificato e disponi su di esso uno dei tre strati sottili in cui avrai diviso la base, bagnala con un po’ di latte e spargi sopra un quarto della crema e qualche goccia di cioccolato fondente; metti sopra il secondo strato di base, bagnala e spalma sopra un altro quarto di crema e un po’ di granella di nocciole; metti l’ultimo strato di base, bagnala e spalma sulla superficie e sui lati la crema rimasta dopo averne tolti tre cucchiai, livella bene e metti in frigo. Nel frattempo unisci alla crema messa da parte tre cucchiai di crema alla nocciola e cioccolato, amalgama e usa il composto per riempire i piccoli bignè. Usa i bignè  e nocciole intere per decorare la torta e metti in frigo fino al momento di servire.

 

N.B.: per la crema di cioccolato e nocciole vedi la ricetta alla pagina “Il cioccolato”

 ESCAPE='HTML'

TORTA NOCCIOLE E CACAO

Ingredienti:
100 g di farina 00
200 g di nocciole
180 g di zucchero
40 g di cacao amaro
2 uova
100 ml di olio di semi
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, quindi aggiungi gradualmente la farina, le nocciole tritate finemente, il cacao, l’olio, il latte e mescola bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine incorpora il lievito.
Versa il composto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm e fai cuocere in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti.
Verifica la cottura con la prova dello stecchino; quando la torta sarà pronta, falla raffreddare, trasferiscila su un piatto da portata, spolverizza con zucchero a velo e servi.

In estate la puoi servire così, per esempio con gelato gusto crema e caramello...

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TORTA NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 ml olio di semi
100 ml di latte
3 uova
220 gr di zucchero
200 gr di farina
180 gr di  nocciole
1 bustina di lievito per dolci
Granella di nocciole q.b.


Monta le uova con lo zucchero, quindi aggiungi gradualmente la farina, le nocciole tritate finemente, il cioccolato grattugiato, l’olio, il latte e mescola bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine incorpora il lievito.
Versa il composto in una tortiera del diametro di 28 cm imburrata ed infarinata, decora la superficie con granella di nocciole e e fai cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Verifica la cottura con la prova dello stecchino; quando la torta sarà pronta, falla raffreddare, trasferiscila su un piatto da portata e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI NOCCIOLE CON GLASSA DI CIOCCOLATO

Ingredienti:
200 gr di farina
180 gr di  nocciole
220 gr di zucchero
3 uova
100 ml olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
100 ml latte
20 g burro
1 bustina vanillina

Monta le uova con lo zucchero, quindi aggiungi gradualmente la farina, le nocciole tritate finemente, l’olio, il latte e mescola bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine incorpora il lievito.
Versa il composto in una tortiera del diametro di 28 cm imburrata ed infarinata e fai cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Verifica la cottura con la prova dello stecchino; quando la torta sarà pronta, falla raffreddare, trasferiscila su un piatto da portata e ricoprila con la glassa ottenuta sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il latte, il burro e  la vanillina. Decora a piacere, fai solidificare la glassa e servi.

 ESCAPE='HTML'