Non si butta via niente...di salato...

Questa pagina, in questi tempi di crisi, credo sia doverosa....dovremmo tutti imparare a utilizzare anche gli avanzi, magari creando piatti invitanti e golosi...ecco qualche esempio.......

CROCCHETTE DI RISO

Ingredienti:
100 g di riso bollito
30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
50 g di gorgonzola e mascarpone
Cubetti di salame
Cubetti di formaggio dolce
Olive taggiasche
Farina di mais per impanare
Olio per friggere

Separa il tuorlo dall’albume. Mescola il riso con il tuorlo, il parmigiano e il gorgonzola e mascarpone, metti un po’ di riso nel palmo della mano e appiattiscilo,  inserisci nel centro del riso un cubetto di salame e di formaggio o un’oliva e un cubetto di formaggio, ricopri con un altro po’ di riso e forma una pallina lavorando il riso come quando si fanno le polpette. Passa le crocchette prima nell’albume e poi nella farina di mais e friggi nell’olio  caldo fino a doratura. Servi ben calde.

 ESCAPE='HTML'

POLPETTE DI POLLO E MELANZANE

Ingredienti:
200 g di pollo allo spiedo avanzato
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
due fette di pan carrè
1 uovo
100 g di formaggi vari grattugiati
1 melanzana piccola
Pepe q.b.
Salsa di pomodoro

Taglia a fette la melanzana, mettila sotto sale per 1 ora e friggila in olio caldo, facendo perdere l’unto in eccesso. Disossa il pollo, trita la polpa ottenuta con la cipolla, l’aglio, il pan carrè e le fette di melanzana, aggiungi al trito ottenuto l’uovo, i formaggi, (anche questi eventuali avanzi) e il pepe. Forma le polpette, friggile in olio caldo e servile dopo averle riscaldate in una buona salsa di pomodoro.

 ESCAPE='HTML'


PANE FRITTO

Ingredienti:
250 g di pane
2 uova
uno spicchio d'aglio
50 g di grana o pecorino grattugiato
1 pizzico di sale
pepe q.b.
prezzemolo tritato

Taglia il pane a fette di 1 cm, immergilo nel composto ottenuto sbattendo le uova con gli altri ingredienti e friggi in olio caldo fino a doratura.

 

 ESCAPE='HTML'

E’ avanzato del pollo allo spiedo? Ecco come utilizzarlo…

POLPETTE DI POLLO ALLO SPIEDO

Ingredienti:
200 g di pollo
mezza cipolla
due fette di pan carrè
50 g di mortadella o prosciutto cotto
1 uovo
100 g di formaggi vari grattugiati
mezzo cucchiaino di curry
buccia grattugiata di 1 limone

Disossa il pollo, trita la polpa ottenuta con la cipolla, il pan carrè, la mortadella o il prosciutto cotto, aggiungi al trito ottenuto l’uovo, i formaggi, (anche questi eventuali avanzi), il curry e la buccia del limone. Forma le polpette, friggi in olio caldo e servi con una fresca insalata.
 

 ESCAPE='HTML'

 

PIZZA DI PANE

Un'altra idea per utilizzare il pane raffermo? Bagnalo con un po' di latte, condiscilo come faresti con la tua pizza preferita (acciughe, carciofini, prosciutto, mozzarella, pomodoro, origano...insomma, scatena la tua fantasia!!!!), un filo d'olio, una spolverata di grana grattugiato e poi in forno a 200 °C finchè non si scioglie la mozzarella! Ottima!

 ESCAPE='HTML'