I dolci con la frutta disidratata

 

TORTINA MACEDONIA

Ingredienti:

80 g di farina 00

40 g di zucchero di canna

Un uovo

2 pere piccole

Una mela piccola

Una pesca

30 g di frutta disidratata tra fichi, prugne e albicocche

Un limone

Un cucchiaino di zucchero semolato

30 ml di olio di semi

60 g di yogurt alla vaniglia

Due cucchiaini di lievito per dolci

Un pizzico di sale

30 g di nocciole

 

Taglia la frutta fresca a pezzetti lasciando da parte mezza pesca, spolverizzala con un cucchiaino di zucchero semolato e bagnala col succo di limone, taglia a piccoli pezzi anche la frutta disidratata, monta l’uovo con lo zucchero di canna e il sale, aggiungi la buccia grattugiata del limone, l’ olio, lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e infine tutta la frutta, anche quella disidratata. Versa il composto in una teglia rettangolare 18 cm per 13 cm imburrata e infarinata, livella, inserisci nell’impasto la mezza pesca tenuta da parte e tagliata a fettine sottili, spargi sopra le nocciole tritate e un cucchiaino di zucchero di canna e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 °C per 20 minuti e altri 10 minuti a 170 °C ventilato. Fai raffreddare, metti nel piatto di servizio e servi.

 ESCAPE='HTML'

 

Ho dato questo nome al dolce della ricetta che segue perchè il sapore, non le consistenze, ricorda molto quello del dolce tipico natalizio che è così denominato...

TORTA “BUCCELLATO”

Ingredienti:

250 g di farina 00

3 uova

150 g di zucchero di canna

50 g di frutta disidratata mista (prugne, fichi, albicocche, pere…)

75 ml di olio di semi

70 ml di latte

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di cannella

Un pizzico di sale

 

50 g di nocciole o mandorle tostate

Un cucchiaio di zucchero di canna

 

Monta le uova con lo zucchero, la cannella e il sale, poi aggiungi l’olio e il latte, amalgama e unisci la farina setacciata insieme al lievito, mescola bene e in ultimo aggiungi la frutta tagliata a piccoli pezzi. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata, livellalo e spargi uniformemente sulla superficie le mandorle (o nocciole) tritate grossolanamente e lo zucchero. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti o comunque finchè uno stecchino introdotto nel dolce esce pulito. Sforna, fai raffreddare, metti il dolce nel piatto di servizio e servi.