Per altre ricorrenze...

...e se vogliamo festeggiare altro??!!

 

TORTA CON CREMA DI NOCCIOLE E STRACCIATELLA  (FERRAGOSTO 2021)

Per il disco di base:

100 g di cioccolato fondente

30 g di granella di nocciole

 

Per la torta margherita al cacao:

250 g di farina 00

35 g di cacao amaro

3 uova

180 g di zucchero

90 ml di olio di semi

70 ml di latte

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

Per la crema alle nocciole:

230 g di mascarpone

100 ml di panna

200 g di crema spalmabile alle nocciole

 

Per la crema stracciatella:

270 g di mascarpone

150 ml di panna

60 ml di latte condensato zuccherato

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

30 g di gocce di cioccolato fondente

 

Latte per la bagna q.b.

 

Granella di nocciole e formine di cioccolato per decorare

 

Il giorno prima prepara la torta margherita frullando le uova con lo zucchero e il sale, unisci poi i liquidi e, a poco a poco, la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme. Amalgama bene e versa il composto in uno stampo a cerniera col diametro di 24 cm imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 °C e cuoci per altri 10 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura, se ci fosse bisogno cuoci per altri 5 minuti. Sforna, fai raffreddare e togli dallo stampo. Conserva la torta in modo che non secchi eccessivamente.

Per il disco di base fai fondere a bagnomaria il cioccolato, unisci le nocciole e forma un disco, spalmando in uno strato uniforme il composto su carta forno sulla quale avrai disegnato un cerchio col diametro di 24 cm usando l’anello di uno stampo a cerniera. Metti in frigo per fare solidificare.

Prepara la crema alle nocciole montando la panna, poi amalgama il mascarpone alla crema spalmabile e unisci la panna senza farla smontare. Metti in frigo.

Prepara la crema stracciatella montando la panna, poi amalgama il mascarpone al latte condensato e alla vaniglia, unisci la panna senza farla smontare e infine le gocce di cioccolato. Metti in frigo.

Per assemblare la torta, dopo aver diviso la torta al cacao in tre dischi con lo stesso spessore, metti sul piatto di servizio il disco di cioccolato (per evitare che si muova attaccalo usando come “colla” un po’ di crema), spalma sul disco uno strato molto sottile di crema di nocciole e disponi il primo disco di torta al cacao, bagnalo con un po’ di latte, poi spalma la crema alle nocciole, poi metti il secondo disco di torta al cacao, bagnalo col latte, poi spalma la crema stracciatella, poi metti il terzo disco di torta al cacao, bagnalo col latte e rivesti superficie e bordi con la crema stracciatella. Decora con la granella di nocciole e le formine di cioccolato e metti in frigo fino al momento di servire.

N.B.: se vuoi usare la crema spalmabile alle nocciole home made puoi utilizzare la ricetta che trovi alla pagina “Le creme”.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DI NATALE AL CAFFE’

Ingredienti :

200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
70 ml di olio di semi
2 uova
3 tazzine di caffè ristretto
100ml di latte
3/4 di bustina lievito per dolci

Per farcire:
250 g di mascarpone
100 g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaio di latte
60 g di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:
250 ml di panna da montare
2 cucchiaini di cacao
4 cucchiaini di zucchero a velo

Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumeggiante.
Aggiungi l’olio, il caffè, il latte, la farina e la fecola, lavora il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungi poi il lievito.
Prendi una tortiera del diametro di 22 cm,  imburrala, infarinala, versa l'impasto, livellalo e inforna a 180° per 30-35 minuti. Fai raffreddare, tagliala in due strati e farcisci con la crema ottenuta frullando il mascarpone con il cioccolato al latte fuso e il caffè sciolto nel latte, spargi sulla crema le gocce di cioccolato fondente e ricomponi la torta col secondo strato. Monta la panna con lo zucchero a velo e il cacao, rivesti la superficie e i bordi, decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

Per dare il benvenuto alla stagione più bella.....

TORTA PRIMAVERA

120 gr. zucchero
200 gr. farina
1 yogurt chantilly da 150 g
40 gr. olio di semi
succo e scorza grattugiata di un limone e mezzo
50 gr. cioccolato bianco
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
1 uovo

Per la crema:
250 g di mascarpone
150 g di fragole
Il succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
40 g di gocce di cioccolato fondente

Frulla l’uovo con lo zucchero, aggiungi il cioccolato grattugiato, il sale, lo yogurt, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto. In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 - 20 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare, taglia e farcisci con la metà della crema ottenuta mescolando il mascarpone con la purea di frutta composta frullando le fragole con lo zucchero e il succo del mezzo limone; spargi sulla crema le gocce di cioccolato e sovrapponi il secondo strato di torta. Con l’altra metà della crema rivesti la torta e decora a piacere; metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

Un dolce benvenuto per mia figlia che vive lontana da casa....

TORTA "WELCOME" CON CREMA DI MASCARPONE E PANNA AL CACAO

Ingredienti:
150 gr. carote grattugiate
150 gr. farina 00
100 gr. zucchero
120 gr.mandorle tritate
100 ml latte
2 uova
50 gr. burro
30 g di gocce di cioccolato
1 bustina lievito per dolci

Per la copertura:
200 g di mascarpone
200 ml di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro

Fai fondere il burro e poi aspetta che si raffreddi. Frulla le uova con lo zucchero, aggiungi le carote grattugiate e le mandorle, la farina setacciata con il lievito,  il latte, il burro e le gocce di cioccolato e miscela il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricopri di carta forno una teglia rotonda e versa il composto ottenuto. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, fai la prova stecchino per assicurarti che dentro sia morbida ma cotta, sforna e fai raffreddare. Taglia la torta a fette spesse un centimetro, rivesti con le fette il fondo di un piatto ovale e ricoprile completamente con la crema ottenuta lavorando il mascarpone con lo zucchero e il cacao e amalgamando il composto alla panna montata. Decora a piacere e tieni in figo fino al momento di servire.