Crea sito

Per altre ricorrenze...

...e se vogliamo festeggiare altro??!!

 

TORTA DI NATALE AL CAFFE’

Ingredienti :

200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
70 ml di olio di semi
2 uova
3 tazzine di caffè ristretto
100ml di latte
3/4 di bustina lievito per dolci

Per farcire:
250 g di mascarpone
100 g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaio di latte
60 g di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:
250 ml di panna da montare
2 cucchiaini di cacao
4 cucchiaini di zucchero a velo

Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumeggiante.
Aggiungi l’olio, il caffè, il latte, la farina e la fecola, lavora il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungi poi il lievito.
Prendi una tortiera del diametro di 22 cm,  imburrala, infarinala, versa l'impasto, livellalo e inforna a 180° per 30-35 minuti. Fai raffreddare, tagliala in due strati e farcisci con la crema ottenuta frullando il mascarpone con il cioccolato al latte fuso e il caffè sciolto nel latte, spargi sulla crema le gocce di cioccolato fondente e ricomponi la torta col secondo strato. Monta la panna con lo zucchero a velo e il cacao, rivesti la superficie e i bordi, decora a piacere e tieni in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

Per dare il benvenuto alla stagione più bella.....

TORTA PRIMAVERA

120 gr. zucchero
200 gr. farina
1 yogurt chantilly da 150 g
40 gr. olio di semi
succo e scorza grattugiata di un limone e mezzo
50 gr. cioccolato bianco
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
1 uovo

Per la crema:
250 g di mascarpone
150 g di fragole
Il succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
40 g di gocce di cioccolato fondente

Frulla l’uovo con lo zucchero, aggiungi il cioccolato grattugiato, il sale, lo yogurt, l’olio, il succo e la buccia dei limoni grattugiata, la farina setacciata e continua a frullare amalgamando benissimo il composto. In ultimo aggiungi il lievito, mescola ancora bene e versa il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 - 20 cm, fai cuocere in forno già caldo a 175 C° per circa 35- 40 minuti. Sforna, fai raffreddare, taglia e farcisci con la metà della crema ottenuta mescolando il mascarpone con la purea di frutta composta frullando le fragole con lo zucchero e il succo del mezzo limone; spargi sulla crema le gocce di cioccolato e sovrapponi il secondo strato di torta. Con l’altra metà della crema rivesti la torta e decora a piacere; metti in frigo fino al momento di servire.

 ESCAPE='HTML'

 

Un dolce benvenuto per mia figlia che vive lontana da casa....

TORTA "WELCOME" CON CREMA DI MASCARPONE E PANNA AL CACAO

Ingredienti:
150 gr. carote grattugiate
150 gr. farina 00
100 gr. zucchero
120 gr.mandorle tritate
100 ml latte
2 uova
50 gr. burro
30 g di gocce di cioccolato
1 bustina lievito per dolci

Per la copertura:
200 g di mascarpone
200 ml di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro

Fai fondere il burro e poi aspetta che si raffreddi. Frulla le uova con lo zucchero, aggiungi le carote grattugiate e le mandorle, la farina setacciata con il lievito,  il latte, il burro e le gocce di cioccolato e miscela il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricopri di carta forno una teglia rotonda e versa il composto ottenuto. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, fai la prova stecchino per assicurarti che dentro sia morbida ma cotta, sforna e fai raffreddare. Taglia la torta a fette spesse un centimetro, rivesti con le fette il fondo di un piatto ovale e ricoprile completamente con la crema ottenuta lavorando il mascarpone con lo zucchero e il cacao e amalgamando il composto alla panna montata. Decora a piacere e tieni in figo fino al momento di servire.