Le torte della nonna

...cioè le torte dell'infanzia, quelle che faceva la mamma, quelle delle quali si sente ancora il profumo intenso della nostalgia...

 

TORTA DELLA NONNA AL MANDARINO

Ingredienti:

175 g di farina 0 o maiorca

110 g di zucchero

2 uova

160 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

20 ml di olio

5 cucchiai colmi di marmellata di mandarini

3/4 di bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Una manciata di pinoli per decorare

 

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, poi aggiungi 110 g di formaggio e l’olio e amalgama bene, unisci 3 cucchiai di marmellata e la farina setacciata e rimescola fino ad ottenere un composto omogeneo, infine unisci il lievito e dai ancora un’ultima rimescolata, sempre con le fruste. In una terrina a parte amalgama  50 g di formaggio con 2 cucchiai di marmellata e metti da parte. Versa il composto della torta in una teglia imburrata e infarinata col diametro di 18 – 20 cm, versa a cucchiaiate sulla superficie il mix di marmellata e formaggio, spargi sulla superficie i pinoli e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 35-40 minuti. (Fai la prova stecchino).  Sforma la torta quando è tiepida e decorala a piacere.

 ESCAPE='HTML'

 

TORTA DELLA NONNA GIOSE

Ingredienti:

175 g di farina 0 o maiorca

130 g di zucchero

2 uova

100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

20 ml di olio

2 cucchiai colmi di marmellata d’arancia

3/4 di bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Una manciata di pinoli per decorare

Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, poi aggiungi il formaggio e l’olio e amalgama bene, unisci la marmellata e la farina setacciata e rimescola fino ad ottenere un composto omogeneo, infine unisci il lievito e dai ancora un’ultima rimescolata, sempre con le fruste. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata col diametro di 18 – 20 cm, spargi sulla superficie i pinoli e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per 35-40 minuti. (Fai la prova stecchino).  Sforma la torta quando è tiepida e decorala con zucchero a velo.