Crea sito

Le ciambelle

Di questi dolci di solito si dice che non tutte riescono col buco...beh...quelle che trovate qui ce l'hanno!!!

 

TORTA DI ZUCCA E AMARETTI

Ingredienti:

450 g di zucca

150 g di amaretti

125 g di farina 00

90 g di zucchero

2 uova

3 cucchiai di latte

Un cucchiaio di grappa

La buccia grattugiata di un’arancia

Mezza bustina di lievito per dolci

30 g di gocce di cioccolato fondente

Un pizzico di sale

 

Cuoci la zucca - privata della buccia, dei semi e dei filamenti e tagliata a fette - in forno a 180 °C finché diventa tenera. Nel frattempo monta a neve gli albumi e amalgama i tuorli con lo zucchero e il sale. Sbriciola finemente gli amaretti nel mixer e quando la zucca è cotta, falla raffreddare e frullala per ottenere una purea, che unirai al composto di tuorli e zucchero; amalgama e unisci gli amaretti, la farina, il latte, la grappa, la buccia d’arancia e il lievito, rimescola bene e aggiungi gli albumi delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Per ultime aggiungi le gocce di cioccolato e versa il composto in uno stampo alto con il foro interno, prima imburrato e infarinato. Fai cuocere in forno già caldo a 175 °C per mezz’ora e poi a 150 °C per altri 15 minuti (se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio). Sforna, fai raffreddare e togli dallo stampo. Decora con lo zucchero a velo e servi.

 ESCAPE='HTML'

CIAMBELLA MORBIDA AL LIMONE

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina di mais
3 uova
210 g di zucchero
80 ml di olio di semi
130 ml di latticello
una bustina di lievito
una bustina di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per lo sciroppo:
110 ml di succo di limone
50 ml di acqua
140 g di zucchero
La buccia grattugiata di un limone

Monta le uova con lo zucchero e il sale per almeno 5 minuti. Aggiungi la buccia del limone, l'olio e il latticello, poi  poco alla volta la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati insieme, mescolando dal basso verso l'alto.
Versa il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e cuoci in forno già caldo per 35  minuti a 170 °C coprendo la teglia con carta forno.
Nel frattempo prepara lo sciroppo facendo bollire per 4-5 minuti tutti gli ingredienti. Sforna la ciambella e sformala in un piatto da portata, bucherellala con uno spiedino e versa sopra lo sciroppo ancora caldo inzuppandola bene. Fai raffreddare, decora a piacere e servi.

N.B.: Il latticello si ottiene mescolando 50% di latte scremato e 50% di yogurt bianco magro con un cucchiaino di succo di limone e serve a rendere l'impasto ancora più soffice!

 ESCAPE='HTML'

CIAMBELLA AL PISTACCHIO

Ingredienti:
280 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
300 g di yogurt bianco o 200 ml di panna
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di crema di pistacchio dolce
1 manciata di pistacchi non salati tritati finemente
1 cucchiaio di liquore dolce (il vostro preferito)
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Monta le uova con lo zucchero e il sale; aggiungi l’olio, la panna, la farina, la vanillina, la crema di pistacchio, i pistacchi tritati e il liquore, continuando a montare con le fruste elettriche. Infine unisci il lievito e le gocce di cioccolato mescolando accuratamente con una spatola. Versa il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, decora con pistacchi interi e fai cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 35-40 minuti o comunque finchè, infilando uno stecchino nel dolce, non esce asciutto. Sforna, fai raffreddare e servi, se piace spolverizzato di zucchero a velo.
N.B. Il liquore dovrebbe essere lo “Strega”, io non l’ho trovato ed ho usato un distillato di prugne, garantisco che il dolce è risultato ugualmente squisito!

 ESCAPE='HTML'

CIAMBELLA STELLE

Ingredienti:
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero semolato
3/4 di bustina di lievito per dolci
200 ml di panna  da montare
2 uova
100 g di cioccolato fndente
1 pizzico di sale

Monta  la panna e mettila da parte. Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorpora la farina 00 e la fecola e continua a  mescolare con una frusta fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo; unisci il lievito ed infine incorpora la panna al composto delicatamente, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Imburra  ed infarina uno stampo a ciambella  e versa all'interno metà del composto, disponi su di esso il cioccolato diviso a quadretti, versa sopra l’altra metà dell’impasto, livella bene e cuoci in forno preriscaldato a 175 °C per circa 35-40 minuti (fai la prova stecchino).  Sforna la torta, lasciala raffreddare  e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

CIAMBELLA “DULCE DE LECHE” CON CREMA AL CAFFE’

Ingredienti:

300 gr di latte condensato
2 uova
75 gr di olio di semi
150 gr di farina 00
50 gr di maizena
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema:
250 g di mascarpone
2 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiai di zucchero a velo

Separa i tuorli dall’ albume. Monta a neve ferma gli albumi e lascia da parte.
Monta i tuorli con il latte condensato, aggiungi l’olio, poi incorpora le farine con il lievito setacciati insieme, amalgama al composto ottenuto gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’ alto.
Imburra e infarina uno stampo per ciambelle da 24 cm. Versa il composto nello stampo e metti in forno già caldo a 170 °C.
Cuoci per circa 35 minuti, lascia intiepidire e capovolgi il dolce su un piatto da portata.
Prepara la crema montando con le fruste elettriche il mascarpone mescolato al caffè e allo zucchero, farcisci la ciambella con la crema e decora a piacere.

 ESCAPE='HTML'

CIAMBELLA MASCARPONE E NUTELLA

Ingredienti:
200 g di  farina 00
125 g di zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci
200 g mascarpone
2 cucchiai di nutella

Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per un paio di minuti,  unisci il latte,  la farina setacciata col lievito continuando a montare.
A parte  mescola il mascarpone con la nutella fino ad ottenere una crema omogenea.
Versa metà del composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, poi  la crema al mascarpone e infine l’altra metà del  composto.
Cuoci in forno già caldo a 180 °C  35-40 minuti. Sforna, fai raffreddare, decora a piacere e servi.